Il buio nell'anima

Il buio nell'anima

( The Brave One )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
2.9 di 5 su 35 voti
Regista: Neil Jordan
Anno: 2007
Paese: USA, Australia
Durata: 119 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Il buio nell'anima è un film di genere drammatico, thriller del 2007, diretto da Neil Jordan, con Jodie Foster e Terrence Howard. Durata 119 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2007
Paese: USA, Australia
Durata: 119 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Fotografia: Philippe Rousselot
Montaggio: Tony Lawson
Produzione: Redemption Pictures, Silver Pictures, Village Roadshow Pictures,

TRAMA IL BUIO NELL'ANIMA

Erica Bain ha tutto quello che potrebbe desiderare nella vita: un lavoro che ama come conduttrice radiofonica a New York ed un fidanzato, David, che adora. Questo quadro idilliaco crolla in mille pezzi quando, durante una passeggiata nel parco, Erica e David vengono assaliti da una banda di balordi e l'uomo viene crudelmente assassinato. Incapace di superare lo choc e insoddisfatta dell’operato della polizia, Erica inizia a vagare di notte per le strade di New York, in cerca di una vendetta contro i responsabili della morte di David e del crollo della sua vita. Il suo operato da vigilante, seppur anonimo, non passa però inosservato agli occhi della polizia e a quelli della stampa. Quando un tenace detective si metterà sulle sue tracce, Erica è costretta a fare i conti con sé stessa e a decidere se sta facendo quello che è giusto o sta invece diventando come coloro i quali le hanno vigliaccamente portato via quello che più amava.

CRITICA DI IL BUIO NELL'ANIMA

In cerca di vendetta, prima delle imprese di un inedito Liam Neeson nella serie Taken, ci pensò nel 2007 un'altrettanto inedita Jodie Foster, smessi i panni di icona liberal, rappresentante della Hollywood più nobilmente progressista. Una parentesi francamente incomprensibile, un segno di una crisi anche da parte del regista, l'irlandese Neil Jordan, mai capace di tornare sui livelli dei suoi migliori film degli anni '90 e dei primi 2000. Siamo di fronte a un puro film di vendetta che sembra uscito dalla New York reaganiana degli anni '80, del boom degli omicidi, con una donna che sconvolta dall'uccisione del fidanzata comincia a cercare vendetta, costruendosi una doppia identità da "vigilante" contro ogni criminale le capiti sotto tiro, che sembra uscita da una scheggia impazzita dei fumetti più virulenti della Marvel. Moralmente discutibile, nonostante la prova a dir poco grintosa di Jodie Foster, con Terrence Howard nei panni del poliziotto improbabile confidente, un po' spaesato e senza alchimia con la sua partner. (Mauro Donzelli - ComingSoon.it)

Leggi la recensione completa del film Il buio nell'anima

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL BUIO NELL'ANIMA

Attore Ruolo
Jodie Foster
Erica Bain
Terrence Howard
Detective Sam Mercer
Naveen Andrews
David Kirmani
Nicky Katt
Detective Vitale
Mary Steenburgen
Carol
Brian Delate
Detective O'Connor
James Biberi
Detective Pitney
Rafael Sardina
Reed Bryant
Larry Fessenden
Sandy
Blaze Foster
Cash
Jane Adams (II)
Nicole
Zoë Kravitz
Chloe
John Magaro
Ethan
An Nguyen
Ida Combs
Ivo Velon
James
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming