Il bambino e il poliziotto

Il bambino e il poliziotto

( Il bambino e il poliziotto )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 17 voti
Regista: Carlo Verdone
Genere: Commedia
Anno: 1989
Paese: Italia
Durata: 118 min
Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE (1989) - PENTAVIDEO - MEDUSA VIDEO - CECCHI GORI HOME VIDEO (PEPITE)
Il bambino e il poliziotto è un film di genere commedia del 1989, diretto da Carlo Verdone, con Carlo Verdone e Federico Rizzo. Durata 118 minuti. Distribuito da PENTA DISTRIBUZIONE (1989) - PENTAVIDEO - MEDUSA VIDEO - CECCHI GORI HOME VIDEO (PEPITE).
Genere: Commedia
Anno: 1989
Paese: Italia
Durata: 118 min
Formato: PANORAMICA
Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE (1989) - PENTAVIDEO - MEDUSA VIDEO - CECCHI GORI HOME VIDEO (PEPITE)
Fotografia: Danilo Desideri
Produzione: CG GROUP TIGER CINEMATOGRAFICA

TRAMA IL BAMBINO E IL POLIZIOTTO

A sconvolgere la vita del giovane commissario romano Carlo Vinciguerra, arriva il piccolo Giulio, figlio di Rosanna Clerici, arrestata per spaccio di droga: il ragazzino, rimasto solo, non intende andare in istituto. Carlo, dapprima perplesso e contrariato, si affeziona ben presto al bambino che ricambia con altrettanta simpatia. L'uomo organizza la propria vita in funzione del piccolo: mette in crisi colleghi, vicine di casa ed anche la relazione che ha con Lucia, una sua collega, la quale sarebbe pronta a lasciare il marito per stare con lui. Rosanna, dal carcere, non gradisce la situazione di Giulio e Carlo, poichè ce l'ha con quest'ultimo per averla arrestata. Frattanto la sua posizione di accusata si fa preoccupante, in quanto ella si rifiuta di rivelare il nome dei suoi capi. Per lei si profila un lungo periodo di detenzione. Carlo non se ne angustia più di tanto: sta molto bene con Giulio, anche quando il bambino gli trasmette il morbillo e passa dei giorni terribili. Una mattina, però, Giulio viene rapito dai trafficanti di droga i quali vogliono intimidire sua madre, che nel frattempo inizia ad apprezzare Carlo. Il commissario è disperato, mobilita uomini e macchine per trovare il bambino che a suo modo tenta di lasciare indizi per la polizia. Carlo riesce a scovarlo alla fine ben nascosto in uno yacht ad Anzio. Vengono arrestati tutti i rapitori ed anche un complice di Rosanna ad Ostia. Finalmente la ragazza, dopo aver scontato la sua pena, esce dal carcere: ad attenderla ci sono suo figlio e Carlo, che ormai si sente irrimediabilmente legato sia al bambino sia alla giovane donna. Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI IL BAMBINO E IL POLIZIOTTO

"E' un film deludente scontato e noioso. Con situazioni convenzionali e prevedibilissime". (Segnalazioni Cinematografiche) "Verdone cerca di affrancarsi dai luoghi comuni della commedia inventandosi strade alternative: il giallorosa, il sorriso al posto della risata, il sentimento di tradizione popolare. Ci sono anche molte situazioni prevedibili e l'insieme non è così originale come l'autore vorrebbe. Ma, sorridendo, non ci si fa caso". (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv) "Film al giulebbe per famiglie, è un raccontino anemico e dilatato dove alcune gag divertenti si alternano con lasche e fiacche sequenze d'azione. Invece di affondare i denti nella realtà, la sfiora. Bene la Franceschi". (Laura e Morando Morandini, Telesette)

CURIOSITÀ SU IL BAMBINO E IL POLIZIOTTO

- IN UNA SCENA DEL FILM ALLA TV VIENE TRASMESSO "L'ISPETTORE DERRICK".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL BAMBINO E IL POLIZIOTTO

Attore Ruolo
Carlo Verdone
Carlo Vinciguerra
Federico Rizzo
Giulio
Adriana Franceschi
Rosanna Clerici
Barbara Cupisti
Lucia
Luigi Petrucci
Maresciallo Morra
Gianluca Favilla
Poliziotto
Isabella Di Bernardi
Poliziotta
Claudia Poggiani
Giudice
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming