I Robinson - Una famiglia spaziale è un film del 2007, diretto da Stephen J. Anderson e ispirato al romanzo per bambini "A day with Wilbur Robinson", di William Joyce.
Lewis è un ragazzino di dodici anni orfano, con un grande talento per le invenzioni e un sogno nel cassetto: trovare una famiglia speciale. Sfortunatamente nessuna delle coppie in visita all’orfanotrofio lo vuole adottare: tutti scappano davanti alle sue bizzarre invenzioni e ai suoi incredibili pasticci. Lewis non si scoraggia e con il suo straordinario ingegno riesce a progettare lo scanner della memoria, un eccezionale dispositivo in grado di aiutarlo a ritrovare la sua vera madre. Purtroppo però l’avveniristico marchingegno viene rubato durante la Fiera della Scienza scolastica e il dodicenne sprofonda nello sconforto più totale. Proprio quando sta per perdere le speranze, ecco apparire dal nulla Wilbur Robinson, un ragazzino come lui che lo trascina con sé in una dimensione in cui tutto è possibile: il futuro. In questo nuovo mondo l’orfanello conoscerà la bizzarra famiglia di Wilbur e si accorgerà di avere molte cose in comune con loro, nonostante venga dal passato.
I Robinson - Una famiglia spaziale è il 47° classico Disney in base al canone ufficiale, il secondo realizzato con la tecnica della Computer Generated Imagery.
Nell'edizione originale, durante le presentazioni di Lewis alla famiglia Robinson, Wilbur afferma che suo padre assomiglia a Tom Selleck, che è il doppiatore originale di Cornelio. Nella versione italiana, invece, Wilbur dice che il padre assomiglia a Giovanni Muciaccia, che è il doppiatore italiano di Cornelio.
La colonna sonora della pellicola è "Kids of the Future" dei Jonas Brothers.