I falsari

I falsari

Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti
Regista: Franco Rossi
Genere: Poliziesco
Anno: 1950
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: MGM
I falsari è un film di genere poliziesco del 1950, diretto da Franco Rossi, con Nerio Bernardi e Lianella Carell. Durata 100 minuti. Distribuito da MGM.
Genere: Poliziesco
Anno: 1950
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: MGM
Fotografia: Domenico Scala
Montaggio: Mario Serandrei
Produzione: NAZARENO GALLO PER LA GALLO FILM - SIFAC

TRAMA I FALSARI

Circolano in Italia molti biglietti da diecimila lire falsi, ma assai bene imitati e stampati sulla carta filigranata usata dallo Stato. Per fare indagini in proposito viene inviato a Garico, dove si fabbrica la carta, l'ispettore Moroni, che si spaccia per commesso viaggiatore. Istallatosi alla locanda del paese, si fa amico di tutti e ben presto riesce a sapere come la preziosa carta vien fatta uscire dalla cartiera. Egli intuisce che l'organizzatrice del losco traffico dev'essere Teresa, una equivoca benefattrice, che apparentemente s'occupa d'un istituto d'orfanelle: suo collaboratore è Pietro, un capo-operaio della cartiera. Costui nutre un vivo sentimento, non corrisposto, per un'operaia, Lucia, promessa ad un operaio, Dario. Nel tentativo di far deviare le indagini, Pietro denuncia, in una lettera anonima, Dario e Carlo, fratello di Lucia, quali ladri della carta filigranata. Su consiglio di Moroni, Pietro, arrestato in un primo momento, viene lasciato libero e pedinato. Egli si reca a Napoli, dove Alberto Maggioni, socio di Teresa, possiede una tipografia. I sospetti di Moroni erano fondati: Maggioni e Teresa sono i falsari, cui Pietro passava la carta filigranata. La polizia arresta tutta la banda, ma non può impedire che Teresa uccida Pietro, che essa ha amato e traviato.

CRITICA DI I FALSARI

"Opera prima del debuttante Franco Rossi, è un lavoro che come film di avventure che stanno tra il drammatico e il poliziesco, può andare. Non ha nulla di trascendentale, ma interessa e ha il merito di mostrarci un Fosco Giachetti assai più in forma che in tutte le altre sue interpretazioni di questi ultimi anni (...)". /(Alberto Albertazzi, "Intermezzo", 9/10, del 31 maggio 1952).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I FALSARI

Attore Ruolo
Nerio Bernardi
Maggiori
Lianella Carell
Lucia
Erno Crisa
Pietro
Gabriele Ferzetti
Dario
Doris Duranti
Teresa
Fosco Giachetti
Ispettore Moroni
Mario Angelotti
Carlo
Leopoldo Trieste
Alberto Maggioni
Saro Urzì
Maresciallo Terlizzi
Michele Malaspina
Teresa
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming