I cavalieri della vendetta

I cavalieri della vendetta

( Llanto por un bandido )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti
Regista: Carlos Saura
Genere: Drammatico
Anno: 1964
Paese: Francia, Italia, Spagna
Durata: 101 min
Distribuzione: ATLANTICA
I cavalieri della vendetta è un film di genere drammatico del 1964, diretto da Carlos Saura, con Rafael Azqueta e Antonio Buero Vallejo. Durata 101 minuti. Distribuito da ATLANTICA.
Genere: Drammatico
Anno: 1964
Paese: Francia, Italia, Spagna
Durata: 101 min
Formato: EASTMANCOLOR
Distribuzione: ATLANTICA
Sceneggiatura: Carlos Saura, Mario Camus
Fotografia: Juan Julio Baena
Produzione: JOSE' L. DIBILDOS PER AGATA FILM (MADRID), MARCO VICARIO PER ATLANTICA CIN.CA (ROMA) CINEMEDITERRANEE (PARIGI)

TRAMA I CAVALIERI DELLA VENDETTA:

L'azione si svolge in Spagna all'inizio del 1800. Ritoratesi le armate francesi, Ferdinando VII ha ripreso a governare con dispotico assolutismo. Il banditismo infesta il paese e alla macchia si armano gruppi di liberali ribelli al re. Un giovane, José Rodriguez, diviene ben presto capo incontrastato dei ribelli e banditi di tutta l'Andalusia. Influenzato dalle idee liberali di Pedro Sanchez, suo braccio destro, José non esita ad attaccare le truppe regie in difesa di un gruppo di ribelli politici. Non potendo batterlo sulle montagne, le autorità tendono un agguato a José alloché egli scende a valle per recarsi da sua moglie Maria. José, ferito, fugge non senza aver prima giurato a Maria morente di abbandonare la sua vita di fuorilegge. Arresosi alle autorità realiste, a José viene affidato l'incarico di guidare un reparto di cavalleria contro i ribelli politici comandati da Pedro. Non potendo, però, tradire l'amico, Jpsé condurrà i suoi uomini in un'imboscata e riprenderà, a costo della vita, la sua lotta contro l'oppressione.

CRITICA DI I CAVALIERI DELLA VENDETTA:

"Nonostante qualche oscurità nella non semplice narrazione dei fatti, il film riesce a destare interesse soprattutto per l'accurata rievocazione di ambienti della Spagna ottocentesca e dell'acceso clima politico e sociale dell'epoca. Regia ed interpretazione di buona qualità". ('Segnalazioni cinematografiche', vol.56, 1964)

CURIOSITÀ SU I CAVALIERI DELLA VENDETTA:

- PRESENTATO AL XIV FESTIVAL DI BERLINO (1964).- AL FILM PARTECIPA LUIS BUÑUEL MA SOLO COME ATTORE NEL RUOLO DEL BOIA.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming