Homo eroticus

Homo eroticus

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 3 voti
Regista: Marco Vicario
Genere: Commedia
Anno: 1971
Paese: Italia
Durata: 115 min
Distribuzione: CIDIF
Homo eroticus è un film di genere commedia del 1971, diretto da Marco Vicario, con Lando Buzzanca e Rossana Podestà. Durata 115 minuti. Distribuito da CIDIF.
Genere: Commedia
Anno: 1971
Paese: Italia
Durata: 115 min
Formato: PANORAMICA, 35 MM - EASTMANCOLOR
Distribuzione: CIDIF
Sceneggiatura: Marco Vicario, Piero Chiara
Fotografia: Tonino Delli Colli
Montaggio: Sergio Montanari
Produzione: MARCO VICARIO PER ATLANTICA CINEMATOGRAFICA PRODUZIONE FILMS (ROMA), LES PRODUCTIONS JACQUES ROITFELD, OPTIMAX FILM (PARIGI)

TRAMA HOMO EROTICUS

Michele Cannaritta, giovane siciliano fornito di un abnorme apparato genitale, per salvarsi dalle conseguenze di una serie di violenze carnali, si trasferisce a Bergamo dove un concittadino, il barbiere Tannuzzo Fichera, lo fa assumere come cameriere in casa di un industriale "voyeur", l'ingegner Achille Lampugnani, e di sua moglie Cocò. Sparsasi fulmineamente la notizia che Michele è un uomo sessualmente superdotato, egli diventa l'ambita preda della padrona di casa, delle sue amiche e delle stesse cameriere. Tanta disponibilità, però, finisce con l'irritare Cocò, che, non potendo avere Michele tutto per sé, quando viene a sapere da un'amica che egli ha usato violenza a Concettina, la sedicenne figlia di Tannuzzo, lo licenzia. Dopo una breve parentesi al servizio di una ricca donna d'affari, che poi lo scaccia per la stessa ragione di Cocò, Michele passa a soddisfare le voglie di una marchesa, Agnese, che una sera gli muore fra le braccia. Perduta la testa, Michele si affanna per far sparire il cadavere, ma viene sorpreso da Tannuzzo che è deciso a denunciarlo. La sera stessa, però, Michele viene nuovamente assunto in casa di Achille che interviene in suo favore e riduce al silenzio Tannuzzo a suon di milioni. Tuttavia, Michele viene di nuovo e per sempre scacciato perché la tragica fine di Agnese lo ha reso impotente, ma a evitargli di tornare in Sicilia pensa lo stesso Tannuzzo, che gli offre un posto nel suo negozio e gli concede la mano della figlia.

CRITICA DI HOMO EROTICUS

"Materiali di commedie di costume italiane, vengono usati soprattutto per solleticare la sensualità negli spettatori. Mistificatrici quindi le pretese satiriche di questo film. Realizzazione mediocre nonostante si tenti di nasconderla con 'vetri colorati' quali la 'beltà' della fotografia, dei costumi e della scenografia." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 72, 1972)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HOMO EROTICUS

Attore Ruolo
Lando Buzzanca
Michele Cannaritta
Rossana Podestà
Cocò Lampugnani
Luciano Salce
Achille Lampugnani
Bernard Blier
Dottor Mezzini
Sylva Koscina
Carla
Adriana Asti
Agnese Trescori
Ira Fürstenberg
Moglie di Mezzini
Michele Cimarosa
Tano Fichera, barbiere
Sandro Dori
Cameriere
Angela Luce
Cameriera
Brigitte Skay
Cameriera
Piero Chiara
Giudice
Pietro De Vico
Cicerone al museo
Nanni Svampa
Bestetti, capo reparto
Jacques Herlin
Professor Godé
Ugo Fangareggi
Tassista
Evi Marandi
Giusy
Femi Benussi
Ersilia, antiquaria
Simonetta Stefanelli
Figlia di Tano
Lino Patruno
Cantante
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming