Highlander II - Il ritorno

Highlander II - Il ritorno

( Highlander II )
Voto del pubblico
Valutazione
2 di 5 su 1 voti
Genere: Fantascienza
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 99 min
Distribuzione: Filmauro (1991) - Vivivideo
Highlander II - Il ritorno è un film di genere fantascienza del 1990, diretto da Russell Mulcahy, con Pete Antico e Max Berliner. Durata 99 minuti. Distribuito da Filmauro (1991) - Vivivideo.
Genere: Fantascienza
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 99 min
Formato: SCOPE A COLORI
Distribuzione: Filmauro (1991) - Vivivideo
Sceneggiatura: Peter Bellwood
Fotografia: Phil Méheux
Produzione: Davis-Panzer Productions, Harat Investments, Lamb Bear Entertainment

TRAMA HIGHLANDER II - IL RITORNO

Highlander II - Il ritorno, film diretto da Russell Mulcahy, segue ancora una volta le avventure di Connor MacLeod (Christopher Lambert), scozzese immortale, intento a mandare all’aria i piani di una multinazionale senza scrupoli e dello spietato generale Katana (Michael Ironside), dittatore di Zeist. Siamo nel 1994 e Connor perde sua moglie Brenda (Roxanne Hart) per una grave malattia provocata da radiazioni di raggi ultravioletti del sole. Non è l’unica vittima: la Terra non è più ricoperta dallo strato di ozono che la proteggeva. L’uomo decide allora, insieme al collega Alan Neyman (Allan Rich), di inventare uno scudo spaziale mettere il pianeta al sicuro dai raggi ultravioletti. Questo, però, costringerà la Terra a una vita senza Sole e cielo blu. Trent’anni dopo, sebbene l’ozono sia tornato a livelli normali, la multinazionale Scudo Corporation, guidata da David Blake (John C. McGinley), continua a mantenere lo scudo attivo per gli alti ricavi che ne derivano.
Ad accorgersi di questo abuso è l’ecoterrorista Louise Marcus (Virginia Madsen) che sta per dirlo a Connor, quando arrivano Corda (Pete Antico) e Reno (Peter Bucossi), due sicari inviati da Katana, che cercano di uccidere l’immortale scozzese. L’uomo, nonostante sia ormai anziano, si difende ancora bene e riesce a batterli, riacquistando la giovinezza. Intenzionato a combattere contro la multinazionale, chiede informazioni ad Alan che, dopo avergli confessato quanto sapeva, viene torturato e lasciato morire in carcere. Tutto si complica quando Katana decide di raggiungere la Terra e seminare il panico in città…

CRITICA DI HIGHLANDER II - IL RITORNO

Grandi effetti speciali di John Richardson, sequenze ammirevoli per creatività dinamica, acrobazie mirabolanti, bei duelli. Ma la storia è sconnessa, fuori controllo e persino incomprensibile. (Lietta Tornabuoni, La Stampa) Si tratta solo di una macchina per fare meraviglie e nonostante i giochetti sugli "immortali", avviati con il primo film, molti altri elementi nuovi non se ne trovano. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo) Nell'insieme "Highlander 2" appare meno compatto del primo film, ma a livello di immagini bisogna plaudire al virtuosismo del regista e alle scenografie postespressionistiche. (Gabriella Giannice, Il Giornale) E' una fiaba divertente con i suoi bravi rimandi, soprattutto scenografici, a "Blade runner" e a "Zardoz". (Maurizio Porro, Il Corriere della Sera) Il pubblico giovanile va in visibilio, ma il tono complessivo del film, è piuttosto risibile. Lo stile che non mancava nel primo "Highlander", è un collage di tutti i cascami di Blade runner, il riciclaggio di archeologia industriale piovosa e di deriva metropolitana abitata da gente incattivita, che viene inflitto con esasperante ripetitività come sinistra premonizione del look prevalente nel XXIesimo secolo. Meglio Ercole alla conquista di Atlantide. (Paolo D'Agostino, La Repubblica)

CURIOSITÀ SU HIGHLANDER II - IL RITORNO

La pellicola è il sequel di Highlander - L'ultimo immortale (1986). Della saga fanno parte altri due film: Highlander 3 (1994) e Highlander: Endgame (2000). Entrambi non tengono conto della trama del 2º capitolo. Nel 1995 Russell Mulcahy ha rimontato il film, eliminando alcune scene e creando una nuova versione dal titolo Highlander II: The Renegade Version.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HIGHLANDER II - IL RITORNO

Attore Ruolo
Pete Antico
Trout
Max Berliner
Usher
Phil Brock
Tassista
Pete Buccossi
Reno
Michael Ironside
General Katana
Virginia Madsen
Louise Marcus
John C. McGinley
Blake
Sean Connery
Ramirez-Juan Villa
Allan Rich
Alan Neyman
Rusty Schwimmer
Ubriaco Nel Caffe'
Edwardo Sapag
Holt
Eddie Trucco
Bartender
Christopher Lambert
Connor Macleod
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming