Hellraiser III - Inferno sulla città

Hellraiser III - Inferno sulla città

( Hellraiser III: Hell on Earth )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 6 voti
Genere: Horror
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 94 min
Distribuzione: Eagle Pictures, Multivision, Videopiù Entertainment
Hellraiser III - Inferno sulla città è un film di genere horror del 1992, diretto da Anthony Hickox, con Kevin Bernhardt e Doug Bradley. Durata 94 minuti. Distribuito da Eagle Pictures, Multivision, Videopiù Entertainment.
Genere: Horror
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 94 min
Distribuzione: Eagle Pictures, Multivision, Videopiù Entertainment
Sceneggiatura: Peter Atkins
Fotografia: Gerry Lively
Musiche: Randy Miller
Produzione: Fifth Avenue Entertainment, Trans Atlantic Entertainment

TRAMA HELLRAISER III - INFERNO SULLA CITTÀ

Hellraiser III - Inferno sulla città è un film horror del 1992 diretto da Anthony Hickox, con Kevin Bernhardt e Doug Bradley.
Intrappolato in una statua raffigurante un viluppo di corpi sofferenti e volti distorti, Pinhead (Doug Bradley) e la Configurazione del Lamento cercano un modo per liberarsi. Un giorno, il facoltoso Monroe (Kevin Bernhardt), proprietario del club The Boiler Room di New York, compra la statua. Nel frattempo una giovane e determinata reporter, Joey Summerskill (Terry Farrell) indaga sul capo dei Cenobiti e sulla magica scatola cinese, dopo aver visto i terrificanti effetti su un ragazzo squarciato in due dalle catene fuoriuscite dal cubo.
Joey si mette sulle tracce di Terri (Paula Marshall), la fidanzata del giovane morto, e la segue fino al Boiler Room, dove i due avevano trafugato la scatola. Unite le forze e aiutate dalle registrazioni di Kirsty Cotton, Terri e Joey apprendono le orribili storie sui Cenobiti e la Configurazione del Lamento, oltre a ottenere preziosi consigli su come rispedire Pinhead e i suoi all'inferno.
Al club, Monroe si procura il sangue di alcuni avventori per nutrire il Cenobita e liberarlo dalla statua, ma rimane egli stesso vittima di Pinhead. Finalmente sciolto dal maleficio che lo teneva imprigionato nella scultura, si manifesta in tutta la sua potenza e malvagità, uccidendo e trasformando in Cenobiti tutti i presenti nel club. Il suo intento è quello di distruggere definitivamente la scatola cinese che lo costringe a tornare nel suo mondo, in modo che possa agire indisturbato, seminando il terrore nella terra dei viventi. Joey dovrà tentare il tutto per tutto, cercando di riunire Pinhead al suo lato umano, il Capitano Elliot Spencer, pronto a sacrificarsi per salvare il mondo dalla distruzione e dal caos. Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI HELLRAISER III - INFERNO SULLA CITTÀ

Banale e stupidotto nella presentazione dei personaggi di contorno e finché cerca di spiegare l'inspiegabile, "Hellraiser III" funziona quando si abbandona al puro gioco della fantasia nella dimensione onirica e morbosa che Barker predilige: sono efficaci gli effetti speciali, i trucchi, le visioni di carni squartate, zampilli di sangue, viscere fumanti; ed è bella l'immagine della coraggiosa eroina, ben impersonata da Terry Farrell, in fuga in una rarefatta New York notturna insidiata dal soprannaturale. (Alessandra Levantesi, La Stampa) Dal 1987 del primo "Hellraiser", film di debutto del romanziere d'orrore Clive Barker tratto da un suo libro, il grandguignol decadente e i malefici oggetti ideati dello scrittore seguitano a affascinare, anche quando Barker è ormai altrove. (Lietta Tornabuoni, La Stampa)

CURIOSITÀ SU HELLRAISER III - INFERNO SULLA CITTÀ

Terzo capitolo della saga, il film è preceduto da Hellraiser (1987) e Hellbound: Hellraiser II (1989) e seguito da altri sette capitoli: Hellraiser - La stirpe maledetta (1996), Hellraiser 5 - Inferno (2000), Hellraiser: Hellseeker (2002), Hellraiser: Deader (2005), Hellraiser: Hellworld (2005), Hellraiser: Revelations (2011) e Hellraiser: Judgment (2018). Gli ultimi tre episodi sono inediti in Italia.

Il personaggio di Pinhead è stato una volta umano, il Capitano Elliot Spencer. I suoi appellativi sono Il Papa nero degli Inferi, l'Angelo della sofferenza, L'oscuro principe del dolore.

L'attore che lo interpreta è Doug Bradley, fatta eccezione per i capitoli nove e dieci in cui è Paul T. Taylor a impersonarlo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HELLRAISER III - INFERNO SULLA CITTÀ

Attore Ruolo
Kevin Bernhardt
J.P. Monroe
Doug Bradley
Pinhead/Elliott
Lawrence Mortorff
Bum
Terry Farrell
Joey Summerskill
Ken Carpenter
Doc
Paula Marshall
Terri
Aimée Leigh
Sandy
Rob Treveiler
Paramedico 1
Ashley Laurence
Kirsty
Chris Frederick
Paramedico 2
Philip Hyland
Brad
Anthony Hickox
Soldato 2
Brent Bolthouse
Cd il d.j.
George Lee
Bob
Paul Coleman
Soldato 1
Clayton Hill
Prete
Peter Boynton
Padre di Joey
Steve Painter
Ragazzo
Bob Stephens
Poliziotto
Shanna Teare
Poliziotta
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming