Psyco

Titolo originale: Psycho

share

Psyco è un film di genere thriller, horror del 1960, diretto da Alfred Hitchcock, con Janet Leigh e Anthony Perkins. Durata 109 minuti. Distribuito da Paramount.

Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.5 di 5 su 33 voti

TRAMA PSYCO:

Marion, impiegata di una società immobiliare, fugge dalla città per raggiungere il suo fidanzato, con quarantamila dollari sottratti ad un cliente. Prima però di raggiungere la casa di Sam, il fidanzato, si ferma a pernottare in un motel gestito da Norman, uno strano tipo di giovane oppresso dall'autoritario carattere della madre. Mentre sta facendo una doccia, prima di andare a letto, Marion viene uccisa. Preoccupata per la scomparsa di Marion, sua sorella Lila si reca da Sam per averne notizie, ma il ragazzo non ha visto arrivare Marion. Della scomparsa s'interessa un detective privato che, dopo aver visitato tutti gli alberghi, si reca anche nel motel di Norman, dove però viene ucciso e fatto scomparire.

CRITICA DI PSYCO:

La scena della doccia (45" per i quali servirono sette giorni di lavorazione seguendo uno story board di ferro) superava i limiti consentiti a quei tempi nella rappresentazione della violenza.

SOGGETTO:

Dal romanzo di Robert Bloch



Lascia un Commento
Lascia un Commento