GROG

GROG

Voto del pubblico
Valutazione
1 di 5 su 1 voti
Genere: Commedia
Anno: 1982
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: RIACE (MARTINO)
GROG è un film di genere commedia del 1982, diretto da Francesco Laudadio, con Omero Antonutti e Claudio Cassinelli. Durata 95 minuti. Distribuito da RIACE (MARTINO).
Genere: Commedia
Anno: 1982
Paese: Italia
Durata: 95 min
Formato: NORMALE COLORE
Distribuzione: RIACE (MARTINO)
Fotografia: Beppe Maccari
Montaggio: Gino Bartolini
Produzione: FILM COOP SOCIETA' COPERATIVA A RESP LIMITATA

TRAMA GROG

Nicola e Pasquale, evasi dal penitenziario durante una sommossa si barricano in una villa di un quartiere residenziale prendendo per ostaggi tutti i componenti della famiglia. Hanno con loro anche una guardia carceraria ferita, alla quale avevano sottratto le armi. Acceso il televisore apprendono che il quartiere è circondato dalle forze dell'ordine. Terrorizzato Nicola telefona ad una televisione privata e intima al Direttore, pena l'incolumità degli ostaggi, di annunciare che le persone in ostaggio saranno uccise se non sarà dato a loro un aereo per fuggire. Il Direttore si rifiuta, ma propone a Nicola che sia lui stesso a lanciare il messaggio. Arriva così nella villa tutta la troupe della TV e allestisce una "diretta" dalla casa del sequestro. Ne nasce un gigantesco spettacolo tragico-comico che investe sequestrati, sequestratori, parenti, intermediari, poliziotti, giustizieri improvvisati, e persino una ditta di sponsor. Quando la polizia irromperà nell'appartamento si scoprirà che le immagini, che continuano ad andare in onda sui teleschermi, sono state registrate in precedenza ed i due evasi sono ancora una volta fuggiti dalla finestra del bagno, dopo aver rinchiuso tutta la famiglia e gli operatori della TV-Gold in una stanza dalla quale non potevano uscire. Per strada i due evasi trovano le telecamere di un'altra TV privata pronta a riprendere le sequenze della fuga.

CRITICA DI GROG

L'esordio di Laudadio (...) è simpatico e promettente. Si affianca ai già tanto numerosi esempi di satira sullo strapotere televisivo con un estro surreale che ribalta la retorica imperante nei mass-media e conferma la loro virtù di digerire i veleni (G.Grazzini - Cinema '82).

CURIOSITÀ SU GROG

- DAVID DI DONATELLO 1983 PER MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE (FRANCESCO LAUDADIO).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GROG

Attore Ruolo
Omero Antonutti
Enrico
Claudio Cassinelli
Il Commissario
Renato Cecchetto
Caputo
Christian De Sica
Stella
Gabriele Ferzetti
Alberto
Franco Javarone
Pasquale
Eros Pagni
Il Telecronista
Cristina Sánchez Pascual
Lola
Sandra Milo
Vittoria
Franco Nero
Nicola Fanelli
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming