Gretel e Hansel

Gretel e Hansel

( Gretel and Hansel )

Al cinema dal: N.D.
Regista: Oz Perkins
Genere: Horror
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 87 min
Data di uscita: N.D.
Distribuzione: Koch Media
Gretel e Hansel è un film di genere horror del 2019, diretto da Oz Perkins, con Sophia Lillis e Sammy Leakey. Durata 87 minuti. Distribuito da Koch Media.
Data di uscita: N.D.
Genere: Horror
Anno: 2019
Regia: Oz Perkins
Paese: USA
Durata: 87 min
Distribuzione: Koch Media
Sceneggiatura: Rob Hayes, Oz Perkins
Fotografia: Galo Olivares
Montaggio: Josh Ethier
Produzione: Automatik

TRAMA GRETEL E HANSEL

Gretel e Hansel, film diretto da Oz Perkins, è un horror ispirato alla famosa fiaba dei fratelli Grimm e ambientato nella Germania medievale devastata dalla miseria e dalla carestia. Un giorno la giovane Gretel (Sophia Lillis) e il fratellino Hansel (Sam Leaky) vengono cacciati di casa dalla madre, che non può più provvedere a loro a causa della povertà dilagante. La ragazza decide di addentrarsi nell'oscuro bosco insieme al fratello alla disperata ricerca di cibo, riparo e lavoro, ma non sa che la foresta è piena di insidie e pericoli mortali. Fortunatamente accorre in loro aiuto un cacciatore (Charles Babalola), che li aiuterà a superare i primi ostacoli che la folta boscaglia presenterà ai due fratelli. Ma mentre sono alla ricerca di cibo nel bosco, incappano in una casa che emana profumo di dolci appena sfornati. Qui abita un'anziana donna, Holda (Alice Krige), che offre ai due pasti, un posto per dormire in cambio di aiuto nei lavori di casa.
Speranzosi di aver finalmente trovato rifugio grazie alla bontà della gentile vecchina, Hansel e Gretel decidono di restare insieme alla generosa donna. Mentre il bambino è libero di uscire di casa e si gode il suo tempo là dove può mangiare senza limiti, Gretel inizia a essere insospettita dal comportamento di Holda. La ragazza inizia ad avere anche alcune visioni e a udire voci di bambini che la mettono in guardia, ma si sveglia sempre prima di riuscire a capire cosa stia accadendo. I suoi sospetti e i suoi timori, però, si riveleranno fondati, quando scoprirà che dietro la gentile anziana si nasconde, in verità, il seme del male.

Gretel e Hansel
1 Foto
Gretel e Hansel
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU GRETEL E HANSEL

Hansel e Gretel è una delle fiabe più famose e crudeli raccolte e tramandate dai fratelli Grimm nell'Ottocento ed è stata più volte portata al cinema in varie versioni fin dai tempi del muto. Il primo film di cui siamo a conoscenza risale al 1909 ed è un cortometraggio con due attrici adulte nel ruolo dei due fratelli. Un'altra versione risale al 1917, The Babes in The Woods, interamente interpretata da piccoli attori. Nel 1932 un episodio animato delle Silly Simphony disneyane, Nel regno delle fate, offre una versione edulcorata della fiaba, in cui la strega non finisce bruciata nel forno ma viene trasformata in roccia da una sua stessa pozione. Nel 1982 Tim Burton realizza un tv movie della durata di un mediometraggio, Hansel and Gretel, interpretato da bambini asiatici. Nel 1987 esce direttamente in homevideo Hansel e Gretel, con David Warner nel ruolo del padre taglialegna e Cloris Leachman in quello della strega. Tre anni dopo Giovanni Simonelli e (non accreditato) Lucio Fulci nel tv movie Hansel e Gretel prendono a pretesto la fiaba per raccontare una storia horror di rapimenti, uccisioni di bambini e traffico d'organi. Nel nuovo millennio, arriva nel 2002 un altro Hansel & Gretel, stavolta americano, con Jacob Smith nel ruolo di Hansel e Taylor Momsen in quello di Gretel e nel 2013 esce il divertente Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe, in cui Gemma Arterton e Jeremy Renner sono i fratelli ormai cresciuti che per lavoro fanno i bounty hunter di streghe. Ultima in ordine di tempo la versione horror di Oz Gretel e Hansel Perkins del 2019.

Oz Perkins, nato nel 1974, è il figlio del grande attore inglese Anthony Perkins e della fotografa e attrice Berry Berenson - sorella dell'attrice e modella Marisa Berenson - tragicamente scomparsa l'11 settembre 2001, passeggera dell'aereo che si è schiantato per l'attacco terroristico sulle Torri Gemelle del World Trade Center. Oz Perkins è anche nipote del grande attore teatrale Ozgood Perkins, di cui porta il nome. Nel 1983 è comparso in Psycho II nel ruolo di Norman Bates a 12 anni, ricevendo il suo battesimo nel cinema dell'orrore proprio con la parte che ha reso il padre famoso nel mondo. Come attore è comparso anche in Sei gradi di separazione e La rivincita delle bionde e ha tra gli altri una piccola partecipazione allo Star Trek di J.J. Abrams del 2009. Ha debuttato alla regia nel 2015 con February – L'innocenza del male, cui sono seguiti l'anno successivo la ghost story Sono la bella creatura che vive in questa casa, distribuito da Netflix e Gretel e Hansel con la Sophia Lillis di It nel ruolo della sorella e Samuel Leakey in quello del fratellino, mentre la strega è interpretata dalla nota attrice sudafricana Alice Krige, che in L'apprendista stregone della Disney è stata fata Morgana.

CURIOSITÀ SU GRETEL E HANSEL

Il regista ha rivelato che il titolo del film è stato invertito rispetto a quello della fiaba originale, perché in questa versione si concentra su Gretel; infatti, la sorella è più grande di Hansel di ben otto anni, motivo per cui è costretta a portarlo ovunque lei vada.

Le riprese si sono svolte in Irlanda.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GRETEL E HANSEL

Attore Ruolo
Sophia Lillis
Gretel
Sammy Leakey
Hansel
Charles Babalola
il cacciatore
Alice Krige
Holda
Ian Kenny
Mounted Knight
Abdul Alshareef
Yet Another Knight
Jessica De Gouw
Holda giovane
Beatrix Perkins
Clicky
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming