Grand Hotel Excelsior

Grand Hotel Excelsior

( Grand Hotel Excelsior )
Voto del pubblico
Valutazione
4.8 di 5 su 9 voti
Regista: Castellano, Pipolo
Genere: Commedia
Anno: 1982
Paese: Italia
Durata: 114 min
Distribuzione: CIC - General Video, Cecchi Gori Home Video
Grand Hotel Excelsior è un film di genere commedia del 1982, diretto da Castellano, Pipolo, con Adriano Celentano e Enrico Montesano. Durata 114 minuti. Distribuito da CIC - General Video, Cecchi Gori Home Video.
Genere: Commedia
Anno: 1982
Paese: Italia
Durata: 114 min
Distribuzione: CIC - General Video, Cecchi Gori Home Video
Sceneggiatura: Pipolo, Castellano
Fotografia: Danilo Desideri
Produzione: Intercapital

TRAMA GRAND HOTEL EXCELSIOR

Grand Hotel Excelsior è una commedia scritta e diretta da Castellano e Pipolo, in cui si intrecciano le storie di alcuni ospiti dentro un albergo.
Taddeus (Adriano Celentano), il rigido e severo proprietario dell’Excelsior, rimane coinvolto nei drammi sentimentali di Ilde Vivaldi (Eleonora Giorgi), una cliente abituale che cerca di suicidarsi a causa un amore non ricambiato. Convinto che chi abbia spezzato il cuore alla donna sia un altro avventore dell’hotel, Taddeus si prepara ad affrontarlo, ma lo aspetta una sconcertante verità.
Nel frattempo il vedovo Egisto Costanzi (Enrico Montesano), cameriere dell’albergo, si trova costretto a inscenare una farsa in occasione dell’arrivo in hotel di sua figlia Adelina, studentessa in un collegio svizzero. L’uomo infatti si vergogna talmente tanto della propria umile professione, che ha sempre mentito alla figlia, dicendole di essere un ricco uomo d’affari.
Tra gli altri personaggi c’è anche il forzuto pugile Pericle Coccia (Carlo Verdone), il quale deve prepararsi per un importante incontro sul ring. Ma l’uomo agli allenamenti preferisce di gran lunga vedersi con la cameriera Maria, mettendo così a repentaglio l’esito dell’incontro. Tra i clienti dell’Excelsior spicca anche la figura del mago di Segrate (Diego Abatantuono), il quale riesce a prevedere con precisione come andranno a finire tutte queste vicende...

CRITICA DI GRAND HOTEL EXCELSIOR

Un poker d'assi della comicità italiana in episodi intrecciati alla bell'e meglio. Si può vedere. (Magazine tv) Una gradevole commedia corale, di costruzione tipicamente televisiva. Ottimo quindi, per la visione nel piccolo schermo. (Teletutto) Fra i momenti migliori: le corse affanate di Montesano, gli amori ancillari di Verdone e il match in cui le prende di santa ragione, il concerto finale dove i quattro si camuffano da musicanti (G.Grazzini - Cinema '82).

CURIOSITÀ SU GRAND HOTEL EXCELSIOR

Le riprese del film furono fatte durante il campionato mondiale di calcio del 1982: le scene furono girate in base agli orari delle partite in cui disputava la nazionale italiana.

L’albergo utilizzato per il film è l'Hotel Regina Palace di Stresa.

In una scena appare Claudia Mori, la moglie di Adriano Celentano.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GRAND HOTEL EXCELSIOR

Attore Ruolo
Adriano Celentano
Taddeus
Enrico Montesano
Egisto Costanzi
Diego Abatantuono
Il mago di Segrate
Carlo Verdone
Pericle Caciotta
Eleonora Giorgi
Ilde Vivaldi
Aldina Martano
Fatima
Andrew Omokaro
Cameriere nero
Franco Diogene
L'ingegnere
Isabella Amodeo
Maria
Armando Brancia
Bertolazzi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming