LA TRAMA DI GLI UOMINI, CHE MASCALZONI...
Gli uomini, che mascalzoni... diretto da Mario Camerini con Vittorio De Sica e ambientato nella Milano degli anni '30 che segue le vicissitudini di Bruno, un giovane autista pieno di risorse e astuzia, e la sua avventura amorosa con Mariuccia, una commessa di profumeria.
Il loro rapporto è messo alla prova quando Bruno, nel tentativo di impressionare Mariuccia, prende in prestito l'auto del suo capo, portandola in una gita al Lago Maggiore che si conclude con un incontro inaspettato con la padrona.
Questo errore di giudizio porta a una serie di equivoci e situazioni comiche, ma alla fine, l'amore prevale, dimostrando che l'onestà e la comunicazione sono fondamentali in ogni relazione.
Serie tv, Show e Film su NOW!
RECENSIONE
Il film è un classico del cinema italiano, noto per il suo umorismo, il calore umano e la rappresentazione affettuosa dei suoi personaggi.
"(...) Che c'è in questo film? Nulla. Non una favola che di per sè interessi, non vere trovate, non personaggi tipici, non tecnica, insolita, non vedute panoramiche da trasecolare, non un'attrice da sognarsela. Eppure tutto fila, si ride si passa un'ora lieta, si loda la bravura del regista e degli interpreti (...)" (E. Roma, "Cinema Illustrazione", n., 42, 19 ottobre 1932).
CURIOSITÀ SU GLI UOMINI, CHE MASCALZONI...
- Il film ha lanciato la carriera cinematografica di Vittorio De Sica e ha reso celebre la canzone "Parlami d'amore Mariù".
- Presentato alla prima esposizione internazionale d'arte cinematografica alla XVIII Biennale di Venezia (1932).
- Nel 1953 Glauco Pellegrini ha realizzato un remake del film, con lo stesso titolo, interpretato da Walter Chiari e Antonella Lualdi.
- Evento fuori concorso 'Venezia Giubileo (1932-2007)' alla 64. Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2007).
INTERPRETI E PERSONAGGI DI GLI UOMINI, CHE MASCALZONI...