Gli Infedeli, il film diretto da Stefano Mordini, è composto da brevi episodi uniti insieme da un unico tema, quello dell'infedeltà.
Protagonisti delle vicende narrate sono cinque uomini, che alle prese con mogli, fidanzate e amanti, racconteranno i loro insuccessi, le loro conquiste e i loro impietosi capitomboli.
Del cast del film fanno parte: Valerio Mastandrea, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Valentina Cervi, Marina Foïs, Massimiliano Gallo, Euridice Axen e Alessia Giuliani.
Come nella migliore tradizione della commedia all'italiana che ha portato al cinema i film a episodi tra gli anni 50 e gli anni 80, Gli infedeli mette in scena cinque storie separate tra loro ma legate insieme da un unico tema: l'infedeltà. L'idea del film è tratta dal francese Les infidèles, uscito in Italia nel 2012 anch'esso con il titolo Gli infedeli. In quel caso le storie brevi che componevano il film erano undici per la regia di otto diversi e ruotavano intorno alle interpretazioni dei due protagonisti principali, Gilles Lellouche e Jean Dujardin (quest'ultimo anche autore dell'idea del film). Nella versione italiana quei ruoli sono coperti da Valerio Mastandrea e Riccardo Scamarcio.
Riccardo Scamarcio è co-produttore, oltre che coautore della sceneggiatura insieme a Filippo Bologna e il regista stesso Stefano Mordini. L'attore aveva già lavorato con Mordini recitando da protagonista nel thriller Il testimone invisibile. Parte del team di quel film, che aveva incassato più di due milioni di euro al box office italiano, è stato riconfermato con la presenza anche su Gli infedeli del direttore della fotografia Luigi Martinucci, del direttore del casting Francesco Vedovati e del montatore Massimo Fiocchi.
Un gran bella sopresa, quella di questo film diretto da Stefano Mordini e interpretato da Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Laura Chiatti e molti altri ancora. Più che all'originale francese, Gli infedeli guarda a certa acidissima commedia all'italiana del passato, dove la sgradevolezza rendeva amarissime le risate (ammesso che ci siano). (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Gli Infedeli: leggi la nostra recensione completa del film.
Il film è il remake del fortunato e omonimo film francese del 2012.
Il film è disponibile in streaming online su Netflix dal 15 luglio 2020.