Fuori controllo è un film del 2010 diretto da Martin Campbell.
Thomas Craven (Mel Gibson) è un detective della omicidi del Boston Police Department e padre single, che un giorno vede morire sotto i propri occhi la giovane figlia Emma (Bojana Novaković).
La ragazza stava uscendo dalla casa del padre, dopo esserlo andata a trovare durante una pausa pranzo, quando improvvisamente viene colpita da un proiettile sulla schiena. Inizialmente i sospetti sull'assassino si concentrano tutti su qualche nemico di Thomas in cerca di vendetta, ma quando nessuna delle piste seguite sfocia in qualcosa di concreto, il detective decide di prendere in mano la situazione e indagare per conto proprio, scegliendo questa volta di concentrarsi sul passato e sui segreti di Emma.
In breve tempo scoprirà che la figlia stava svolgendo un periodo di apprendistato presso la Northmoor, una grande organizzazione nel settore dello sviluppo e della ricerca: probabilmente qualcosa o qualcuno in quella azienda ha a che fare con la sua morte. Durante questa missione pericolosa, alla ricerca disperata dei colpevoli della morte della figlia, aiutato dalla migliore amica e dal fidanzato della giovane, Craven finirà col rimanere invischiato nello stesso temibile gioco in cui era finita Emma, un gioco di segreti, collusioni governative e spionaggio industriale. Lui è il solo a poter portare a galla la verità e fare giustizia.
La pellicola si basa sull'omonima serie televisiva prodotta dalla BBC nel 1985, ugualmente diretta da Martin Campbell.
Bojana Novaković ha ricevuto una candidatura come miglior attrice internazionale agli AACTA.
Darius Jedburgh (Ray Winstone): C'è un momento in cui chiunque può diventare attivista, specialmente quando accade qualcosa di così sbagliato che senti di dover agire, anche rischiando la vita. Thomas Craven (Mel Gibson): Non devi essere perfetto, ma ci sono delle regole fondamentali da rispettare: fai sempre quello che puoi per la tua famiglia, vai a lavorare ogni giorno e di' come la pensi, non far male a nessuno se puoi evitarlo, e non trattare mai con i disonesti. Darius Jedburgh: Io non ho figli. Ma forse è meglio non averne avuti, che vederne uno morire. Thomas Craven: No. Vale comunque la pena.
Attore | Ruolo |
---|---|
Mel Gibson | Thomas Craven |
Ray Winstone | Darius Jedburgh |
Danny Huston | Bennett |
Denis O'Hare | (Moore |
Shawn Roberts | Burnham |
Bojana Novakovic | Emma Craven |
David Aaron Baker | Millroy |
Gbenga Akinnagbe | Det. Darcy Jones |
Caterina Scorsone | Melissa Conway |