FUGA DAL MONDO DEI SOGNI

FUGA DAL MONDO DEI SOGNI

( COOL WORLD )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 26 voti
Regista: Ralph Bakshi
Genere: Fantasy
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 102 min
Distribuzione: UIP (1993) - CIC VIDEO
FUGA DAL MONDO DEI SOGNI è un film di genere fantasy del 1992, diretto da Ralph Bakshi, con Gabriel Byrne e Brad Pitt. Durata 102 minuti. Distribuito da UIP (1993) - CIC VIDEO.
Genere: Fantasy
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 102 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: UIP (1993) - CIC VIDEO
Sceneggiatura: Michael Grais, Mark Victor
Fotografia: John A. Alonzo
Produzione: FRANK MANCUSO JR. PER PARAMOUNT PICTURES

TRAMA FUGA DAL MONDO DEI SOGNI:

1945. Il giovane reduce Frank Harris ha un incidente mortale in moto. Grazie ad uno "spillo" che conferisce straordinari poteri, viene trasferito dallo scienziato-cartoon dottor Mustacchi in "Cool World", un mondo di cartoon ideato dal disegnatore Jack Deebs, in carcere per uxoricidio. Costui, mentre disegna la bionda fatale Holli Would, la vede animarsi, e dopo qualche trasferimento spontaneo nel mondo da lui disegnato, ci finisce dentro. Invano Frank, che è diventato detective, lo avverte che i "carnosi" non devono avere rapporti con i "disegni". Lui , infatti, pur innamorato della "cartacea" Lonette, si limita a platoniche avance. Non così si comporta Deebs, che, sedotto dall'accattivante Holli, le consente di trasformarsi in donna. I due tornano tra i mortali, e la giovane rivela subito di non essere una compagna particolarmente tranquilla. La procace Holli vuole impadronirsi dello "spillo", che Mustacchi ha piantato sul tetto del casinò di Las Vegas, col quale liberare tutti i cartoon di "Cool World" nonché trasformare anche i "carnosi" in creature disegnate. Arrampicatasi sul tetto del Casinò, fa precipitare Frank accorso ad arrestarla, ma viene fermata, mentre gli umani stanno trasformandosi in cartoni, da Deebs divenuto a sua volta un Nembo Kid di carta. Riportato a "Cool World", Frank, essendo stato ucciso da un cartone, rivive come tale, e può quindi coronare il suo sogno d'amore con Lonette.

CRITICA DI FUGA DAL MONDO DEI SOGNI:

Il film è troppo confusionario e narrativamente congestionato, al punto di vanificare a tratti certi spunti geniali, mentre la performance di Kim Basinger sprigiona un mix di erotismo e fascino di straordinario impatto. (Alberto Castellano, Il Mattino)

CURIOSITÀ SU FUGA DAL MONDO DEI SOGNI:

- REVISIONE MINISTERO MARZO 1993

SOGGETTO DI FUGA DAL MONDO DEI SOGNI:

BASATO SUL TESTO DI JACK DEEBS

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming