Flaminia

Flaminia

( Flaminia )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 25 voti
Box Office Italia
€.78.220
Genere: Commedia
Anno: 2024
Paese: Italia
Data di uscita: 11 aprile 2024
Distribuzione: Vision Distribution
Flaminia è un film di genere commedia del 2024, diretto da Michela Giraud, con Michela Giraud e Rita Abela. Uscita al cinema il 11 aprile 2024. Distribuito da Vision Distribution.
Data di uscita: 11 aprile 2024
Genere: Commedia
Anno: 2024
Paese: Italia
Distribuzione: Vision Distribution
Sceneggiatura: Michela Giraud
Fotografia: Manfredo Archinto
Montaggio: Ilenia Galasso
Produzione: Eagle Original Content e Pepito Produzioni in collaborazione con Vision Distribution e con Prime Video.
Guardalo al cinema
Flaminia ora al cinema: 75 sale cinematografiche

TRAMA FLAMINIA

Flaminia, film diretto da Michela Giraud, è una commedia che segna il debutto alla regia dell'attrice e comica, che è anche protagonista. Flaminia De Angelis è tutto quello che una ragazza di Roma Nord dev'essere: sorridente, ossessionata dalla forma fisica e soprattutto ricca o meglio arricchita. Sotto la pressione di sua madre Francesca, sta per sposare Alberto, il figlio di un importante diplomatico regalando all’intera famiglia la tanto agognata scalata sociale.
Tutto è pronto per il grande evento quando nella vita patinata di Flaminia piomba Ludovica, la sua sorellastra, un uragano di complessità dal cuore ingestibile. Trentenne nello spettro autistico, Ludovica irrompe nella vita di Flaminia con la forza di un terremoto, mettendo a nudo tutte le ipocrisie con cui Flaminia crede di convivere benissimo. Proprio quando la convivenza delle sorelle fa riaffiorare il sentimento di un rapporto dimenticato, un evento inaspettato mette di nuovo a repentaglio tutto.
Nel cast del film troviamo anche Rita Abela, Antonello Fassari, Nina Soldano ed Edoardo Purgatori.

PANORAMICA SU FLAMINIA

Flaminia è la commedia che segna il debutto come regista di Michela Giraud, attrice e stand up comedian romana. La comica è nota fra le varie cose per aver partecipato alla prima edizione di LOL - Chi ride è fuori, show distribuito su Prime nel 2021, oltre ad essere apparsa in diversi film italiani, tra cui Maschile singolare (2021) e Il mammone (2022). Su Netflix c’è lo stand up show Michela Giraud: La verità, lo giuro! (2022). Flaminia è dunque il film esordio per Giraud, che interpreta anche la protagonista e ha scritto la sceneggiatura insieme a Francesco Marioni, Greta Scicchitano e Marco Vicari. Il film è prodotto da Eagle Original Content e Pepito Produzioni, in collaborazione con Vision Distribution e Prime Video ed è distribuito da Vision Distribution. Nel cast sono presenti Rita Abela, Antonello Fassari, Nina Soldano, Edoardo Purgatori, Catherine Bertoni de Laet, Ludovica Bizzaglia, Francesca Valtorta, Fabrizio Colica e Lucrezia Lante Della Rovere.

CRITICA DI FLAMINIA

Passando dalla stand-up comedy al cinema, per di più in qualità di regista e attrice protagonista, Michela Giraud non abbandona la sua schiettezza e la sua ora bonaria ora feroce presa in gito di Roma Nord, a cui accosta il rapporto con sua sorella, che ha la Sindrome di Asperger. Questa seconda parte del film, che non nasce per far ridere, è la migliore, mentre nella descrizione dell’ambiente alcuni personaggi non hanno la giusta tridimensionalità e qualcuno tende a strafare. Grande attenzione ai costumi e alle scenografie, che spingono il film dalla parte della favola. (Caola Proto - Comingsoon.it)
Flaminia: leggi la nostra recensione completa del film.

FRASI CELEBRI DI FLAMINIA

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Flaminia (Michela Giraud): Roma Nord. La zona più patinata della città più bella del mondo. Qui la forma è tutto, l’apparenza è tutto, devi essere impeccabile. In una parola, flowless! Ah, e poi ci sono le mie amiche, i premi Pulizer.

Suocera (Nina Soldano): Possibile che dobbiamo imparentarci con questi arricchiti mitomani?

Flaminia: Tu mi vuoi rovinare la vita eh? Ma io non te lo permetterò.
Ludovica (Rita Abela): Posso dormire con te?

Flaminia: Che carina, che ti stai vedendo?
Ragazza: È Michela Giraud.
Flaminia: Ma chi è ‘sta burina?

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming