Finché c'è guerra c'è speranza

Finché c'è guerra c'è speranza

Voto del pubblico
Valutazione
4.6 di 5 su 10 voti
Regista: Alberto Sordi
Genere: Commedia
Anno: 1974
Paese: Italia
Durata: 125 min
Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO, MONDADORI VIDEO
Finché c'è guerra c'è speranza è un film di genere commedia del 1974, diretto da Alberto Sordi, con Alberto Sordi e Alessandro Cutolo. Durata 125 minuti. Distribuito da CINERIZ - DOMOVIDEO, MONDADORI VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1974
Paese: Italia
Durata: 125 min
Formato: PANORAMICA EASTMANCOLOR
Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO, MONDADORI VIDEO
Fotografia: Sergio D'Offizi
Produzione: RIZZOLI

TRAMA FINCHÉ C'È GUERRA C'È SPERANZA

Pietro Chiocca, abbandonata da molto tempo la rappresentanza di pompe idrauliche, gira per i Paesi del Terzo Mondo alla ricerca di clienti per armi di ogni tipo. Pressato dalle crescenti esigenze di una famiglia in cui sia la moglie che i rampolli sono cresciuti nel lusso e ora, insaziabili, bramano villa con piscina e night e mille altre futilità dispendiose, Piero s'avventura in "affari" sempre più grossi, ma anche sempre piu' sporchi. Messo a contatto con la resistenza in Angola da un giornalista del "Corriere della Sera", dallo stesso viene poi denunciato all'opinione pubblica italiana con articoli dal titolo "Ho incontrato un mercante di morte". Reduce da una traumatica avventura, il mercante di cannoni trova la famiglia raccolta in domestico tribunale. Ritorcendo l'attacco, Pietro si dice disposto a tornare alle pompe idrauliche e lascia ai congiunti una decisione: saranno i suoi, decisi a non perdere quanto hanno acquisito, ad imporgli di riprendere il suo sporco mestiere.

CRITICA DI FINCHÉ C'È GUERRA C'È SPERANZA

Scritto, diretto e interpretato da un Sordi che ormai vuol fare tutto da solo, il film ha alti e bassi, da cui derivano grazie giocose, inamabili stridori e qualche pesantezza descrittiva. Quasi spaccato in due parti, la prima tutta buffonesca la seconda d'una drammaticità un po' generica, il racconto non trova nella figura del protagonista un perfetto punto di fusione fra il Sordi comico e il Sordi satirico... (G.Grazzini - Cinema '74)

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming