Fievel conquista il West, film d'animazione diretto da Phil Nibbelink e Simon Wells, torna a raccontare le fantastiche avventure del piccolo Fievel e della sua famiglia. Li avevamo lasciati felici per aver realizzato il loro sogno: quello di arrivare in America. Ben presto, però, si trovano a fare i conti con la dura realtà: vivere negli Stati Uniti non è affatto come speravano, soprattutto per la costante minaccia dei gatti che li mette spesso in grande pericolo. Così, quando Fievel scopre che esiste un luogo nel Far West dove topi e felini vivono sereni tra loro, capisce che l’unica soluzione è trasferirsi lì. Nel frattempo Tigre (voce italiana Francesco Pannofino), che è stato appena lasciato dalla sua fidanzata, va a trovare Fievel. Solo che quando arriva a casa sua, scopre che il suo amico è partito e decide di seguirlo. Lungo il tragitto in treno, intanto, il topo non riesce a prendere sonno e comincia a girare per i diversi vagoni, imbattendosi in Mr. Crudelio, un personaggio profondamente cattivo. Questi fa finta di essere amico dei roditori, ma in realtà con la sua gang dei Cactus-Gatti, vuole mangiarli tutti. Riuscirà Fievel a scampare al suo terribile piano e mettere in salvo tutti gli altri topi?
Serie tv, Show e Film su NOW!Affidato alla regia di una giovane coppia di autori, l'inglese Simon Weill e l'americano Phil Nibbelink, entrambi con alle spalle fervide esperienze nel settore dell'animazione, il cartoon si rivela pieno di risorse. (Piero Zanotto, La Rivista del Cinematografo) Lo spettacolo è ricco e tecnicamente non vi è nulla da eccepire. (Segnalazioni Cinematografiche)
È il sequel di Fievel sbarca in America (1986). Sono usciti altri due film della saga: Fievel - Il tesoro dell'isola di Manhattan (1998) e Fievel - Il mistero del mostro della notte (1999).
Ha ricevuto una nomination ai Golden Globes (1992).
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 1992