Felicia Impastato

Felicia Impastato

( Felicia Impastato )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 16 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2016
Paese: Italia
Durata: 115 min
Felicia Impastato è un film di genere drammatico del 2016, diretto da Gianfranco Albano, con Lunetta Savino e Carmelo Galati. Durata 115 minuti.
Genere: Drammatico
Anno: 2016
Paese: Italia
Durata: 115 min
Produzione: Rai Fiction

TRAMA FELICIA IMPASTATO

Felicia impastato, il film diretto da Gianfranco Albano, è la storia del coraggio e della forza d'animo di una donna, Felicia Bertolotta, che ha lottato per oltre vent'anni perché fosse fatta giusitizia sulla morte del figlio Peppino Impastato, avvenuta per opera della banda mafiosa di Gaetano Badalamenti. Felicia (Lunetta Savino) nasce e cresce a Cinisi, in provincia di Palermo, dove sposa Luigi, il cognato del capomafia del paese Cesare Manzella e mette al mondo due figli: Giuseppe detto "Peppino" e Giovanni. I valori irrinunciabili di legalità e giusitizia del giovane Peppino lo spingono ben presto a contrapporsi agli affari della mafia a cui la sua famiglia è ben affiliata, a distanziarsi dal padre e ad avviare un'attività politico-culturale di sinistra e antimafia per denunciare i loschi traffici di Cosa Nostra, che in molti nel paese fingevano di non vedere. Ma le sue azioni scatenano in fretta l'ira della cosca di Badalamenti, che mal sopportava che qualcuno portasse alla luce i loro sporchi traffici. Il 9 maggio 1978 Peppino Impastato viene così assassinato dalla mafia.
Dopo la sua morte, fatta passare inizialmente come un attentato suicida, sua madre Felicia si ribella, si costituisce parte civile e decide di gridare al mondo i nomi e i cognomi di chi lo ha ucciso. Ha inizio una lunga battaglia che durerà più di vent'anni, durante la quale questa madre-coraggio troverà qualcuno disposto ad ascoltarla: il magistrato Rocco Chinnici (Antonio Catania)...

CURIOSITÀ SU FELICIA IMPASTATO

Il film è liberamente ispirato alla storia di Felicia Impastato e al suo importantissimo contributo nella lotta alla mafia. Alla vita di Peppino è stato dedicato il film I cento passi (2000) di Marco Tullio Giordana, con Luigi Lo Cascio nel ruolo di Impastato.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FELICIA IMPASTATO

Attore Ruolo
Lunetta Savino
Felicia
Carmelo Galati
Giovanni
Barbara Tabita
Imbergamo
Gaetano Aronica
Caponnetto
Antonio Catania
Chinnici
Giorgio Colangeli
Del Carpio
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming