I Cento passi

I Cento passi

( I Cento passi )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 71 voti
Al cinema dal: 01 settembre 2000
Genere: Drammatico
Anno: 2000
Paese: Italia
Durata: 114 min
Data di uscita: 01 settembre 2000
Distribuzione: Istituto Luce
I Cento passi è un film di genere drammatico del 2000, diretto da Marco Tullio Giordana, con Paolo Briguglia e Ninni Bruschetta. Uscita al cinema il 01 settembre 2000. Durata 114 minuti. Distribuito da Istituto Luce.
Data di uscita: 01 settembre 2000
Genere: Drammatico
Anno: 2000
Paese: Italia
Durata: 114 min
Distribuzione: Istituto Luce
Fotografia: Roberto Forza
Produzione: Titti Film

TRAMA I CENTO PASSI

I cento passi, pellicola diretta da Marco Tullio Giordana, è un film drammatico che racconta la vera storia di Peppino Impastato (Luigi Lo Cascio), giornalista attivo nella lotta alla mafia in Sicilia. Nato e cresciuto in una famiglia legata all'ambiente mafioso, soprattutto a causa del padre Luigi (Luigi Maria Burruano), Peppino cercherà in tutti i modi di dissociarsi dalla malavita, anche se questo gli costerà caro. Un'esistenza, quella del giovane attivista, segnata da una serie di eventi che ne decideranno il destino: prima l'assassinio dello zio mafioso Cesare Manzella (Pippo Montalbano), poi l'incontro col pittore comunista Stefano Venuti (Andrea Tidona) e, infine, il rifiuto netto del legame tra la sua famiglia e la mafia.
Peppino decide, infatti, di sfidare il boss del paese Gaetano Badalamenti (Tony Sperandeo), detto don Tano, denunciandone pubblicamente le attività illecite. Nonostante le ripetute minacce, la sua battaglia non si arresta: oltre a scrivere moltissimi articoli portando alla luce verità sempre più scomode, apre Radio Aut, emittente radiofonica dalla quale attacca duramente la mafia, beffeggiando boss e criminali. Peppino diventa agli occhi di tutti un simbolo anti-mafia e, per fare qualcosa di ancora più concreto per il suo paese, decide di candidarsi alle elezioni comunali schierandosi con il partito Democrazia Proletaria. Ma la morte del padre, scomparso in un misterioso incidente, cambierà improvvisamente la sorte di Peppino. Proprio durante la campagna elettorale, infatti, qualcosa gli impedirà di arrivare al voto...

CURIOSITÀ SU I CENTO PASSI

Candidato ai Golden Globes nel 2001 come Miglior film straniero, la pellicola ha vinto nello stesso anno numerosi premi, tra cui cinque David di Donatello e un Nastro d'Argento.

Alla figura di Peppino Impastato sono stati dedicati molti brani musicali, tra cui quello dei Modena City Ramblers, titolato proprio I cento passi (la distanza che separava l'abitazione dell'attivista da quella del boss Don Tano). I Cento passi è il film che ha sancito il debutto cinematografico di Luigi Lo Cascio (2000).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I CENTO PASSI

Attore Ruolo
Paolo Briguglia
Giovanni Impastato
Ninni Bruschetta
Cugino Anthony
Luigi Maria Burruano
Luigi Impastato
Luigi Lo Cascio
Peppino Impastato
Lucia Sardo
Felicia Impastato
Tony Sperandeo
Gaetano Badalamenti
Andrea Tidona
Stefano Venuti
Francesco Giuffrida
Mauro
Roberto Zibetti
Carlo
Claudio Gioè
Salvo Vitale
Pippo Montalbano
Cesare Manzella
Domenico Centamore
Vito
Gaspare Cucinella
Zio Gasparo
Fabio Camilli
Maggiore Cc
Mimmo Mignemi
Maresciallo Cc
Paola Pace
Cosima

LE ULTIME NEWS DI I CENTO PASSI

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming