End of Justice: Nessuno è innocente

Titolo originale: Roman J Israel, Esq.

share

End of Justice: Nessuno è innocente è un film di genere drammatico, thriller del 2017, diretto da Dan Gilroy, con Denzel Washington e Colin Farrell. Uscita al cinema il 31 maggio 2018. Durata 122 minuti. Distribuito da Warner Bros..

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4 di 5 su 30 voti


TRAMA END OF JUSTICE: NESSUNO È INNOCENTE:

End Of Justice: Nessuno è Innocente, diretto da Dan Gilroy, è un thriller drammatico ambientato tra le viscere del sovraccarico sistema giudiziario di Los Angeles. La carriera di Roman J. Israel, un determinato avvocato difensore interpretato da Denzel Washington, è stata caratterizzata da un tenace attivismo: la sua vita viene stravolta quando una serie di turbolenti eventi si scontra con i suoi ideali. Colin Farrell affianca il protagonista nel ruolo di un ricco e ambizioso avvocato che assume Roman nel suo studio legale.


PANORAMICA SU END OF JUSTICE: NESSUNO È INNOCENTE:

Seguendo una tradizione un po' dimenticata negli ultimi tempi, l'autore della sceneggiatura e regista Dan Gilroy realizza con questo film un legal drama, una storia ambientata nel mondo dell'avvocatura. Forte dell'apprezzamento ottenuto dopo l'esordio alla regia con Lo sciacallo - Nightcrawler, e di un curriculum come sceneggiatore, Gilroy riesce a trovare un finanziatore per questo progetto e il divo a cui pensava sin dall'inizio: Denzel Washington. L'attore è protagonista per l'ennesima volta di una grande performance che gli vale una nomination all'Oscar come miglior attore.

Quest'opera seconda di Gilroy era da tempo un progetto prioritario. Il regista si è chiaramente ispirato a uno dei migliori titoli di questo genere, Il verdetto con Paul Newman e Charlotte Rampling, diretto nel 1982 da Sydney Lumet. End of Justice - Nessuno è innocente, il cui titolo originale è Roman J. Israel Esq (il personaggio di Denzel Washington), è stato presentato in anteprima al Toronto Film Festival del 2017. Questa prima proiezione con il pubblico ha convinto i produttori e il regista a intervenire tagliando delle scene, per aumentare il ritmo. La versione definitiva uscita nei cinema americani aveva dunque dodici minuti in meno e un intero subplot cancellato. Sono saltate dal montaggio definitivo sequenze che riguardavano soprattutto il personaggio secondario di interpretato da Colin Farrell.

CRITICA DI END OF JUSTICE: NESSUNO È INNOCENTE:

L'opera seconda da regista di Dan Gilroy dopo Lo sciacallo - Nightcrawler, parte benissimo, costruendo un ambiente e un'atmosfera che rimandano al cinema degli anni Settanta, attorno a un personaggio di grande impatto, anche grazie alla trasformistica interpretazione di Denzel Washington, giustamente candidato al suo settimo Oscar come attore. Purtroppo qualcosa - non sappiamo cosa - è andato storto e quello che parte come un racconto morale, attuale e necessario, su un mondo che va avanti dimenticando e travolgendo i valori del passato di cui l'avvocato del titolo si fa ostinatamente depositario, a metà strada cambia direzione e si risolve frettolosamente lasciando lo spettatore con la bocca amara. Rimontato e tagliato di 12 minuti dopo l'anteprima al festival di Toronto, lascia col rimpianto del grande film che avrebbe potuto essere (e che per metà è) e non è purtroppo diventato. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film End of Justice - Nessuno è innocente

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Italiano Ufficiale del Film:

Roman J. Israel (Denzel Washington): Il mio cliente non era in arresto, eppure gli è stato rifiutato l'uso del bagno, è una violazione dei diritti civili!
Onorevole Adam W. Hilliard (Robert Prescott): Può affrontare la questione in tribunale Roman J. Israel: Beh, io vorrei affrontarla ora, dico solo che...
Onorevole Adam W. Hilliard: Signor Israel, se insiste la condannerò per oltraggio alla corte!
Roman J. Israel: Mi sta chiedendo di obbedire a una decisione della corte errata e mi sta dicendo di aspettare, ma...
Onorevole Adam W. Hilliard: Ok...la condanno per oltraggio

Lynn Jackson (Amanda Warren): Questo studio legale è in deficit da anni
Roman J. Israel: Mi licenzi?

Maya Alston (Carmen Ejogo): Tu sei una pietra miliare dell'attivismo, sei fonte di ispirazione

Roman J. Israel: Sono stanco di fare l'impossibile per degli ingrati

Derrell Ellerbee (DeRon Horton): Se sapessi dove si nasconde C J quanto varrebbe?
Roman J. Israel: Molto! Quello di cui parleremo resterà riservato

Roman J. Israel: So dov'è l'uomo che l'ha fatto, voglio la ricompensa, in contanti!
Roman J. Israel: Il mondo è pieno di cose meravigliose
Fritz Molinar (Hugo Armostrong): Ho avuto informazioni su di lei da una fonte sicura

Carter Johnson (Amari Cheatom): Sapevi dov'ero
Roman J. Israel: Guardia!
Carter Johnson: Podsso trovarti...quando voglio!
Roman J. Israel: Guardia!

George Pierce (Colin Farrell): Roman, hai infranto la legge, questa è gente pericolosa!

George Pierce: Non puoi andartene così!
Roman J. Israel: Io non me ne vado! Prima devo finire!

Roman J. Israel: Siamo migliori della cosa peggiore che abbiamo fatto!

IL CAST DI END OF JUSTICE: NESSUNO È INNOCENTE:


  • MONTAGGIO: John Gilroy
  • MUSICHE: James Newton Howard
  • PRODUZIONE: Bron Studios, Cross Creek Pictures, Escape Artists, Imagenation Abu Dhabi FZ, LStar Capital, MACRO

Lascia un Commento
Il Trailer Ufficiale Italiano del Film - HD
6383
Lascia un Commento