Emigrantes

Emigrantes

Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 2 voti
Regista: Aldo Fabrizi
Anno: 1948
Paese: Argentina, Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: REGIONALE
Emigrantes è un film del 1948, diretto da Aldo Fabrizi, con Nando Bruno e Adolfo Celi. Durata 95 minuti. Distribuito da REGIONALE.
Anno: 1948
Paese: Argentina, Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: REGIONALE
Fotografia: Piero Portalupi
Produzione: JAIME CABOULI PER GUARANTED PICTURES ITALIA

TRAMA EMIGRANTES

Giuseppe Borbone, muratore trasteverino, decide di lasciare l'Italia per trasferirsi in Argentina insieme alla moglie Adele e alla figlia Maria. Giuseppe e la figlia sono pieni di entusiasmo mentre Adele, non più giovanissima e prossima a divenire madre, parte a malincuore. Durante il viaggio a bordo di un piroscafo argentino, Adele dà alla luce un bimbo il quale, benché battezzato con il nome di Italo, sarà un argentino. Giunto a destinazione, Giuseppe si mette subito al lavoro e per la famiglia trova presto una casetta, anche se non molto accogliente. Su sua proposta e con l'aiuto degli italiani d'Argentina si dà inizio alla costruzione di case per gli immigrati. Il giovane direttore del cantiere, un ingegnere argentino, che ama, riamato, la figlia di Giuseppe, favorisce l'iniziativa. Adele, però, soffrendo di nostalgia insiste per tornare a Roma e Giuseppe pur di ottenere il denaro per il viaggio di ritorno si procura una frattura a un braccio sul luogo di lavoro. Nel frattempo la situazione cambia, si inaugurano le nuove case per gli operai e Giuseppe, che ha reso un gran favore all'ingegnere, acquista meriti. Così anche Adele cambia idea: resteranno in Argentina e la ragazza sposerà l'ingegnere.

CURIOSITÀ SU EMIGRANTES

- PRESENTATO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA (III EDIZIONE, 2008) NELLA RASSEGNA 'ADOLFO CELI E I RAGAZZI TORNATI DAL BRASILE' PROMOSSA DALLA FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI EMIGRANTES

Attore Ruolo
Nando Bruno
Gigi
Adolfo Celi
Il falegname "professore"
Aldo Fabrizi
Giuseppe Borbone
Loredana
Maria, figlia di Giuseppe
Ave Ninchi
Sua moglie Adele
Eduardo Passarelli
Gennaro
Giuseppe Rinaldi
L'ingegnere
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming