DUE MOGLI SONO TROPPE

DUE MOGLI SONO TROPPE

Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 2 voti
Genere: Commedia
Anno: 1950
Paese: Gran Bretagna, Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: CINES ENIC
DUE MOGLI SONO TROPPE è un film di genere commedia del 1950, diretto da Mario Camerini, con Lea Padovani e Griffith Jones. Durata 90 minuti. Distribuito da CINES ENIC.
Genere: Commedia
Anno: 1950
Paese: Gran Bretagna, Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: CINES ENIC
Montaggio: Adriana Novelli
Musiche: Nino Rota
Produzione: CINES, VIC FILM (ROMA), JOHN SUTRO E JOSEPH JANNI PER VIC FILM (LONDRA)

TRAMA DUE MOGLI SONO TROPPE

David Fry, un inglese, che ha partecipato alla guerra in Italia col grado di sergente, decide di visitare con la sua giovane sposa Venezia e Roma. Dopo un viaggio, che la balordaggine dell'ex sergente ha reso disagiato, i due sposi non vanno a Venezia e giunti a Roma, vengono imbarcati per sbaglio sul treno di Cassino. Durante la guerra l'ex sergente è capitato casualmente a Poppi del Sangro. Le circostanze hanno fatto sì che vi entrasse per primo e solo e vi fosse accolto trionfalmente come eroe liberatore: quest'episodio è per David un tema di conversazione inesauribile. Tornato ora a Poppi, David viene salutato festosamente dalla famiglia Maggini, che durante la guerra l'ha ospitato, ma quando l'ex sergente presenta la sua giovane sposa, Catharine, la scena cambia: i Maggini sostengono che alla fine della guerra David ha sposato la loro figliola Rosina, dalla quale ha avuto un figlio. Il povero ex sergente cade dalle nuvole, Catharine, credendosi tradita, scappa via. Dopo agitazioni e contrasti il penoso equivoco si spiega. Durante la guerra Rosina è stata l'amante d'un giovane del paese, Rocco, portato via dai tedeschi: essa ha inventato il matrimonio con l'inglese per giustificare la nascita di un bimbo. Ma poiché Rocco ritorna e sposa Rosina, tutto s'accomoda e la vicenda si chiude felicemente.

CRITICA DI DUE MOGLI SONO TROPPE

"Un passo falso di Camerini, dopo l'ottima riuscita de "Il brigante Musolino", passo falso probabilmente determinato da cause non tutte dipendenti dall'abilità e dalla buona volontà del regista. In un soggetto di scrso interesse e di scarsa attendibilità, gli attori si muovono e agiscono come possono. L'unico a posto è forse Kieron Moore, che altre volte, inceve, non ci aveva convinto". (A. Albertazzi, "Intermezzo", n. 17/18 del 30/9/1951).

CURIOSITÀ SU DUE MOGLI SONO TROPPE

CONSERVAZIONE NEGATIVO ALLA CINETECA NAZIONALE.LE MUSICHE SONO DIRETTE DA JOHN HOLLINGSWORTH.AIUTOREGISTA: FRANCO BRUSATI.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DUE MOGLI SONO TROPPE

Attore Ruolo
Lea Padovani
Rosina Maggini
Griffith Jones
David Fry
Kieron Moore
Rocco
Sally Ann Howes
Katherine Fry
Ada Dondini
Mamma Pia
Roger Moore
L'Ornitologo Sul Treno
Luigi Moneta
Il Nonno Maggini
David Keith
Il Professore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming