Double Team - Gioco di squadra

Double Team - Gioco di squadra

( Double Team )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 8 voti
Regista: Tsui Hark
Genere: Azione
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: Columbia Tristar Film Italia (1998)
Double Team - Gioco di squadra è un film di genere azione del 1997, diretto da Tsui Hark, con Jean-Claude Van Damme e Dennis Rodman. Durata 90 minuti. Distribuito da Columbia Tristar Film Italia (1998).

TRAMA DOUBLE TEAM - GIOCO DI SQUADRA

Double Team - Gioco di squadra è un film del 1997 diretto da Tsui Hark.
Jack Paul Quinn (Jean-Claude Van Damme) è un agente di controspionaggio con una grandissima carriera alle spalle. Come ultima missione prima di andare in pensione e dedicarsi alla famiglia, deve incastrare il pericolosissimo mafioso Andreas Stavros (Mickey Rourke).
Nonostante Quinn prepari il suo piano in maniera impeccabile, questa volta qualcosa va storto e l'operazione fallisce. L'agente viene quindi mandato nella "Colonia", un luogo dove vengono recluse le spie che devono essere credute morte, ma che soprattutto sono troppo pericolose per essere lasciate a piede libero.
Tuttavia Quinn capisce ben presto di dover evadere da lì, perché consapevole che la vendetta di Stavros è imminente e che i suoi bersagli non sono persone qualunque, ma proprio sua moglie Katherine e il figlio che sta per nascere.
In poco tempo e senza troppi intoppi, grazie anche all'aiuto di Yaz (Dennis Rodman), bizzarro trafficante d'armi, Quinn riesce a mettere in pratica il suo piano di evasione e raggiunge a Roma la moglie, che sta partorendo in ospedale sull'Isola Tiberina. Purtroppo si tratta di un agguato inaspettato di Stavros...

CRITICA DI DOUBLE TEAM - GIOCO DI SQUADRA

"Per un regista simile, questo 'Double Team' è una lucrosa, divertentissima vacanza. La trama è quella che è (...). Il tutto è narrato con ironia iperbolica assoluto sprezzo del verosimile, Abbondanza di trucchi ed effetti speciali. Ma il talento di Tsui emerge da ogni inquadratura, e due o tre sequenze sono da antologia. Vedere per credere lo scontro fra Van Damme e la guardia del corpo di Rourke, capaci di distruggere in pochi minuti un intero albergo: il cinese svolazzante è Xin Xin Xiong, maestro di arti marziali in molti film di Tsui. Alla fine della scena, applauditelo: se lo merita". (Alberto Crespi, 'L'Unità', 25 aprile 1998)"È uno strano oggetto cinematografico 'Double Team - Gioco di squadra', il film con cui anche Tsui Hark dopo i confratelli hongkonghesi John Woo e Ringo Lam, debutta a Hollywood. E lo è per tanti e diversi motivi. Per cominciare è strano, anacronistico, il soggetto: una storia di spie, nell'epoca in cui le rivoluzioni geopolitiche hanno raso a zero la mitologia degli agenti segreti in corsa per salvare il mondo. (...) E' strano l'assemblaggio del cast. Non per Van Damme, naturalmente, che è il corpo cinematografico ideale per il cinema dei registi di Hong Kong; ma piuttosto per la presenza in team con lui, del giocatore di basket nonché star della tv americana Dennis Rodman e per quella nel ruolo del suo mortale nemico, di un Mickey Rourke trasformato in modo imbarazzante. Tante componenti eterogenee, spinte a forza in un unico film, difficilmente potrebbero dare un risultato convincente. Bisogna essere fan degli hongkonghesi per apprezzare il pastiche: passando sopra le tante debolezze, per godersi lo stile impazzito del regista di 'Storie di fantasmi cinesi', tutto fratture di continuità, falsi raccordi speziali e temporali, moltiplicazione dei punti di vista". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 26 aprile 1998)

CURIOSITÀ SU DOUBLE TEAM - GIOCO DI SQUADRA

Le scene dello scontro finale ambientate dentro il Colosseo, non sono state girate nell'anfiteatro romano, bensì in quello di Arles in Francia.

La colonia nel film è chiamata l'Isola, un probabile riferimento alla serie televisiva de Il prigioniero (1967), in cui un agente segreto inglese viene rinchiuso in un piccolo villaggio.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DOUBLE TEAM - GIOCO DI SQUADRA

Attore Ruolo
Jean-Claude Van Damme
Jack
Dennis Rodman
Yaz
Paul Freeman
Goldsmythe
Mickey Rourke
Stavros
Natacha Lindinger
Katherine
Valeria Cavalli
Maria
Jay Benedict
Brandon
Bruno Bilotta
Kofi
Nick Brett
Sorvegliante all'ospedale
Malick Bowens
Delta 4
Paolo Calissano
Agente CIA a Roma
Jessica Forde
Delta 3
Dominic Gould
Delta 5
Orso Maria Guerrini
Uomo della 'Colonia'
Gabriella D'Olive
Infermiera
Sigal Diamant
Giada
Hans Meyer
Inglese
Peter Nelson
Agente CIA in USA
Paolo Paoloni
Vecchio Monaco
Mario Opinato
James
Grant Russell
Carney
Joelle Devaux-Vullion
Ragazza di Stavros
William Dunn
Roger
Asher Tzarfati
Moishe
Ken Samuels
Stevenson
Sandy Welch
Delta 2
Frederick Renard
Delta 6
Dufaut Cyrille
Bravo 1
Eric Gauchy
Bravo 2
Patrick Gauderlier
Bravo 3
Alexander Koumpaan
Russo
Jesse Joe Walsh
Jacseck
Pascal Lopez
Uomo di Stavros
Dominique Fouassier
Uomo di Stavros
Jean-Pierre Stewart
Yamir
Ted Russof
Fratello Ramulu
Adam Kaci
Cyrus
Xin Xin Xiong
Uomo di Stavros
Pascaline Girardot
Domestica
Nathalie Grac
Sirena
M. Benabiles
Pilota
M. Szkolnic
Secondo Pilota
Rob Diem
Dieter
Umberto Raho
Fratello Regulo
Angelo Ragusa
Uomo di Stavros
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming