Dick e Jane - Operazione furto

Dick e Jane - Operazione furto

( Fun with Dick and Jane )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 22 voti

Al cinema dal: 27 gennaio 2006
Regista: Dean Parisot
Genere: Commedia
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 95 min
Data di uscita: 27 gennaio 2006
Distribuzione: Sony Pictures Entertainment
Dick e Jane - Operazione furto è un film di genere commedia del 2005, diretto da Dean Parisot, con Jim Carrey e Téa Leoni. Uscita al cinema il 27 gennaio 2006. Durata 95 minuti. Distribuito da Sony Pictures Entertainment.

TRAMA DICK E JANE - OPERAZIONE FURTO

Dick & Jane - Operazione furto, film commedia diretto da Dean Parisot, segue la storia di una coppia di coniugi alle prese con un’improvvisa crisi economica. Dick Harper (Jim Carrey) è da poco diventato vicepresidente di una grande società, la Globodyne Corporation. Insieme all’amata moglie Jane (Téa Leoni), abita felicemente in un bellissimo quartiere e crede che la sua vita sia davvero perfetta. Tutto cambia, però, quando un giorno al lavoro Dick viene convocato dagli alti vertici dell’azienda. Convinto di ricevere finalmente una promozione, l’uomo si reca all’incontro con i capi pieno di speranza, inconsapevole che ad aspettarlo ci sarà un’amara verità: la sua società purtroppo è fallita.
La situazione peggiora quando Dick scopre che a provocare il fallimento è stato lo stesso magnate dell’azienda, Jack McCallister (Alec Baldwin), scappando con 400 milioni di dollari. Così Harper torna a casa e confessa a Jane che hanno perso tutto, compresi i risparmi e i soldi della pensione. Passano i giorni e i creditori cominciano a pignorare i beni della coppia, che non sa come giustificarsi con i ricchi vicini di casa. È allora che arriva l’intuizione: i coniugi, che hanno sempre vissuto rispettando le regole, decidono di avviare una nuova attività non proprio legale, ma sicuramente redditizia, quella delle rapine. Nonostante l’inesperienza, i due sembrano cavarsela bene nel ruolo di criminali e, col tempo, cominciano anche a prenderci gusto. Quando la coppia sembra essersi quasi rimessa in sesto economicamente, Dick prende una decisione: rapinerà Jack McCallister e restituirà i soldi a tutti i suoi colleghi licenziati a causa del fallimento della società. Riuscirà nel suo intento, dando finalmente una lezione al suo ex capo?

CURIOSITÀ SU DICK E JANE - OPERAZIONE FURTO

La pellicola è il remake del film Non rubare... se non è strettamente necessario (1977), diretto da Ted Kotcheff. Nel film, durante le riprese nella caffetteria, Téa Leoni, scivolando sul bancone si è ferita a una spalla.

Anche Jim Carrey ha rischiato di farsi molto male sul set: nella scena in cui cerca di stampare un nuovo modulo, l’attore si nasconde tra le travi del tetto e, cercando di scendere, cade. La caduta sul pavimento fu reale, ma il regista decise di continuare a girare lo stesso. Inizialmente il ruolo di Jane era stato affidato a Cameron Diaz, che si è ritirata però poco prima della produzione. Mentre per la parte di Dick era stato considerato anche Ben Stiller.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DICK E JANE - OPERAZIONE FURTO

Attore Ruolo
Jim Carrey
Dick Harper
Téa Leoni
Jane Harper
Alec Baldwin
Jack Mccallister
Richard Jenkins
Frank Bascom
Angie Harmon
Veronica
Richard Burgi
Joe
Michelle Arthur
Segretaria di Dick
Luis Chavez
Parker
Pavel Lychnikoff
Andrei/Pugile
Chris Ellis
Rj Wade
John Michael Higgins
Garth
Carlos Jacott
Oz Peterson
Wayne Flemming
Il vicino rumoroso
Tyson Weihe
Sig. Landau
Dempsey Pappion
Assistente di produzione
Andray Johnson
Executive
Jacob Davich
Billy Harper
Michael A. Cassidy
Cameraman
Gloria Garayua
Blanca
Maggie Rowe
Karen Williams
Timm Sharp
Andrew
Stephnie Weir
Debbie
Jullian Dulce Vida
Eduardo
Larry Dorf
Venditore di macchine usate
Daniel Espeseth
Guardia
Kerry Hoyt
Barista
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming