Diario di una schiappa

Diario di una schiappa

( Diary of a Wimpy Kid )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 595 voti

Al cinema dal: 27 luglio 2011
Genere: Commedia
Anno: 2010
Paese: USA
Durata: 94 min
Data di uscita: 27 luglio 2011
Distribuzione: 20th Century Fox
Diario di una schiappa è un film di genere commedia del 2010, diretto da Thor Freudenthal, con Zachary Gordon e Chloë Grace Moretz. Uscita al cinema il 27 luglio 2011. Durata 94 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 27 luglio 2011
Genere: Commedia
Anno: 2010
Paese: USA
Durata: 94 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Fotografia: Jack N. Green
Produzione: Color Force

TRAMA DIARIO DI UNA SCHIAPPA

Diario di una schiappa, è un film del 2010 diretto da Thor Freudenthal e basato sul libro omonimo di Jeff Kinney. Greg Heffley (Zachary Gordon) è un ragazzino di undici anni in continua lotta con il dispettoso fratello adolescente Rodrick (Devon Bostick) e il fratello minore Manny.
Greg si sta preparando ad affrontare il difficile mondo delle scuole medie e il suo obiettivo, insieme al migliore amico Rowley (Robert Capron), è quello di raggiungere la notorietà nella sua scuola. Ma sfortunatamente per Greg, la sua attuale posizione non è delle migliori: Rowley, grasso e spontaneamente infantile nei comportamenti, non sembra aver compreso bene che i rituali e i modi di comportarsi dell'infanzia non vanno più bene nel nuovo ambiente in cui si trovano, e così continua ad esporre l'amico a una figuraccia dopo l'altra col giro delle persone "che contano". Greg vede frustrati e ridicolizzati uno dopo l'altro i suoi tentativi di acquisire popolarità e con l'amico sempre al fianco l'impresa di diventare un vincente sembra impossibile.
Intanto Greg annota tutte le sue disavventure su un diario illustrato, che lui tiene a chiamare "giornale di bordo". Durante la sua scalata, Greg incontrerà Angie, una ragazzina che si isola dagli altri studenti per sopravvivere al difficile mondo delle scuole medie, a cui spiegherà il suo proposito di diventare qualcuno.
Per cambiare il suo status di emarginato Greg infatti metterà a punto un lunghissimo elenco di propositi che però puntualmente vanno tutti nel verso sbagliato: per prima cosa si iscrive al corso di wrestling, ma subisce sconfitte umilianti contro Fregley (Grayson Russell), uno strano emarginato, e Patty Farrell (Laine MacNeil), la sua nemica giurata fin dall'asilo; successivamente passerà dal servizio d'ordine studentesco al teatro, perdendo di vista i valori più importanti, come la sua amicizia con Rowley.
Dopo una serie infinita di vicende sfortunate e buffe disavventure, Greg si renderà conto che la scuola media non è affatto come si era immaginato.

Guardalo subito su Prime Video

Diario di una schiappa
18 Foto
Diario di una schiappa
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU DIARIO DI UNA SCHIAPPA

Il libro Diario di una schiappa, dal quale è stato tratto il film, ha venduto oltre 60 milioni di copie in tutto il mondo, diventando un best seller capace di superare nelle vendite anche nomi importanti del calibro di Dan Brown.

La pellicola ha avuto due sequel dal titolo Diario di una schiappa 2 - La legge dei più grandi (2011) e Diario di una schiappa - Vita da cani (2012).

Zachary Gordon, l'attore che interpreta Greg nella pellicola, ha partecipato solo ai primi tre film della saga, poichè per il quarto film, uscito nel 2017, all'età di 19 anni era ormai troppo adulto per vestire nuovamente i panni dell'adolescente Greg, così come Robert Capron, l'attore che interpreta Rowley.

Le riprese di Diario di una schiappa hanno avuto luogo in Canada, precisamente nelle località di New Westminster e Vancouver, nella British Columbia.

Diario di una schiappa è stato prodotto con un budget di 15 milioni di dollari, arrivando ad incassarne 75 in tutto il mondo (di cui 64 solo in Nord America).

Laine MacNeil e Donnie Mac Neil, l'attrice e l'attore che interpretano rispettivamente Patty Farrel e Wade sono fratelli.

La donna che danza insieme a Rowley (Robert Capron) nella scena del "ballo Madre - Figlio" è davvero la madre dell'attore.

SOGGETTO DI DIARIO DI UNA SCHIAPPA

Tratto dal romanzo illustrato di Jeff Kinney.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DIARIO DI UNA SCHIAPPA

Attore Ruolo
Zachary Gordon
Greg
Chloë Grace Moretz
Angie
Steve Zahn
Frank
Rachael Harris
Susan
Devon Bostick
Rodrick
Robert Capron
Rowley
Laine MacNeil
Patty Farrell
Alex Ferris
Collin
Grayson Russell
Fregley
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming