Diario di una schiappa: portatemi a casa!

Diario di una schiappa: portatemi a casa!

( Diary of a Wimpy Kid: The Long Haul )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 192 voti

Al cinema dal: 10 agosto 2017
Regista: David Bowers
Genere: Commedia, Family
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 91 min
Data di uscita: 10 agosto 2017
Distribuzione: 20th Century Fox
Diario di una schiappa: portatemi a casa! è un film di genere commedia, family del 2017, diretto da David Bowers, con Alicia Silverstone e Jason Drucker. Uscita al cinema il 10 agosto 2017. Durata 91 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 10 agosto 2017
Genere: Commedia, Family
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 91 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Sceneggiatura: Adam Sztykiel
Montaggio: Troy Takaki

TRAMA DIARIO DI UNA SCHIAPPA: PORTATEMI A CASA!

Diario di una schiappa - Portatemi a casa! è un film del 2017 diretto da David Bowers, quarto capitolo della serie basata sui romanzi di Jeff Kinney.
È passato un anno dagli avvenimenti di Diario di una schiappa 3 - Vita da cani. La famiglia di Greg (Jason Drucker) ha deciso di attraversare gli Stati Uniti per andare a trovare la nonna Mimò in occasione del suo novantesimo compleanno. Accade però che il fratellino Manny rimane bloccato in un tubo di un’area giochi, così Greg e il fratello maggiore Rowley si mettono all'opera per salvarlo. Una volta recuperato il piccolo, Greg si ritrova con un pannolino attaccato alla mano, ma la cosa peggiore è che viene filmato dai presenti e il video dell’accaduto diventa virale in poco tempo. Viene così soprannominato “Manolino”, gettandolo nell'imbarazzo totale.
Più tardi, Greg scopre che il suo idolo Mac Digby parteciperà alla Player Expo, in un luogo non molto distante dalla casa della nonna, così escogita un piano: incontrare la celebrità e farsi riprendere insieme a lui, cosicché tutti si scordino dell’incidente che lo ha reso famoso. Per fare ciò, deve allontanarsi dalla sua famiglia e recarsi da solo all’Expo. Il suo piano rischia di essere sabotato già dall'inizio, quando non appena saliti sul minivan familiare, la madre di Greg, Susan (Alicia Silverstone), confisca il telefono ai figli, con l’idea di trascorrere un viaggio “sconnesso”. Dopo essere riuscito a recuperare il cellulare, Greg viene però scoperto da Rowley, che viene quindi incluso nel suo piano di fuga. Ma durante il viaggio incapperanno in una serie di imprevisti che metteranno a repentaglio il suo progetto e la serenità della famiglia intera.

Guardalo subito su Prime Video

Diario di una schiappa: portatemi a casa!
4 Foto
Diario di una schiappa: portatemi a casa!
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU DIARIO DI UNA SCHIAPPA: PORTATEMI A CASA!

Molti autori di libri per ragazzi non sognano di diventare autori di libri per ragazzi, ma neanche si vedono adulti seri in giacca e cravatta. Nel 1998 Jeff Kinney - l'ideatore dei diari - indossava camicie blu, viola e rosa, ed era un vignettista squattrinato con una storiella nel cassetto. Quando, quasi dieci anni dopo, si decise a mostrare gli appunti su un ragazzino smidollato delle scuole medie a un editore specializzato in libri illustrati, negli uffici dell'attuale Abrams Books esplose il grido "Io sono una schiappa" seguito da un secondo più acuto "Anch'io sono una schiappa!", e tutti concordarono che in un vasto mondo di schiappe servisse un diario collettivo, un giornale di bordo dove collezionare disavventure universali. Dopo il debutto on line sul sito educativo Funbrain.com, le pagine diventarono libri e i libri best seller. E poi addirittura long seller, piazzandosi ai vertici delle classifiche del New York Times sin dalla prima uscita, e vendendo decine di milioni di copie ogni anno in tutto il mondo.
Sull'onda del clamoroso successo, Kinney accordò i diritti per una trasposizione cinematografica della serie. Nel 2010 vide la luce la versione live action del primo libro, Diario di una schiappa, per la regia di Thor Freudenthal, con Zachary Gordon e Devon Bostick nei panni di Greg e Rodrick Heffley. Uno dietro l'altro arrivarono i sequel Diario di una schiappa 2 - La legge dei più grandi e Diario di una schiappa 3 - Vita da cani, ispirati rispettivamente al secondo e al quarto romanzo, e diretti entrambi da David Bowers. Con l'epilogo romantico che vedeva Greg conquistare finalmente la compagna Holly, la trilogia della schiappa sembrava davvero conclusa, e per di più nel migliore dei modi. Così l'annuncio di un quarto film in lavorazione, a distanza di sette anni dal primo, ha inevitabilmente diviso i fan tra affezionati-smaniosi (di rivedere il loro antieroe preferito sugli schermi), e affezionati-scettici (sul rilancio forzato del franchise).
Diario di una schiappa 4 - Portatemi a casa!, la cui uscita al cinema in Italia è prevista per il 10 agosto 2017, è basato sul nono libro della serie, e ha richiesto un inevitabile recast d'emergenza, dato che il Greg originale, ormai 19enne, si avviava a perdere lo status di teenager. A sostituirlo come protagonista del film è l'esordiente Jason Drucker, accompagnato da mamma Alicia Silverstone e papà Tom Everett Scott. Nel cast, il giovane Owen Asztalos prenderà il posto di Robert Capron nei panni dell'amico Rowley, mentre i gemellini Wyatt and Dylan Walters si alterneranno nel ruolo del piccolo Manny, che era stato di Connor e Owen Fielding. La scelta di Charlie Wright per interpretare l'irritante fratello maggiore Rodrick, dopo Devon Bostick, è quella che ha fatto più discutere il popolo del web, spingendo addirittura qualcuno a lanciare l'hashtag "#NotMyRodrick", in una divertente parodia del famoso #notmypresident seguito all'elezione di Donald Trump.

CURIOSITÀ SU DIARIO DI UNA SCHIAPPA: PORTATEMI A CASA!

Il protagonista dei precedenti tre film della saga, Zachary Gordon, non ha potuto tornare nei panni di Greg Heffley a causa dell’età ormai troppo avanzata. Al suo posto è stato scelto Jason Drucker, un giovane attore esordiente al primo film per il grande schermo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DIARIO DI UNA SCHIAPPA: PORTATEMI A CASA!

Attore Ruolo
Alicia Silverstone
Susan
Jason Drucker
Greg
Charlie Wright
Rodrick
Tom Everett Scott
Frank
Owen Asztalos
Rowley
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming