Codice Mercury

Codice Mercury

( Mercury Rising )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 25 voti
Regista: Harold Becker
Genere: Thriller
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 111 min
Distribuzione: U.I.P. (1998) - CIC Video
Codice Mercury è un film di genere thriller del 1998, diretto da Harold Becker, con Bruce Willis e Alec Baldwin. Durata 111 minuti. Distribuito da U.I.P. (1998) - CIC Video.
Genere: Thriller
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 111 min
Distribuzione: U.I.P. (1998) - CIC Video
Fotografia: Michael Seresin
Montaggio: Peter Honess
Produzione: Brian Grazer, Karen Kemela

TRAMA CODICE MERCURY

Codice Mercury è un thriller del 1998 diretto da Harold Becker, tratto dal romanzo Simple Simon di Ryne Douglas Peardon.
L’agente FBI Art Jeffries (Bruce Willis), sotto copertura durante una rapina in banca finita male, viene usato come capro espiatorio e retrocesso a un noioso lavoro da scrivania. Tempo dopo, un bambino autistico di nove anni di nome Simon Lynch, dotato di grandi abilità per i numeri e lettere, risolve un puzzle numerico, che era stato pubblicato su una rivista: lo scopo era vedere se qualcuno fosse in grado di decifrarlo, ritenendo che il codice, chiamato "Mercury", utilizzato per missioni spionistiche americane, fosse inviolabile.
Dopo aver ricevuto la telefonata di Simon, il capo della divisione NSA, il tenente colonnello Nicholas Kudrow (Alec Baldwin), comprende che le capacità del ragazzino di decifrare il codice sono un pericolo per la sicurezza nazionale: decide così di mandare due assassini per uccidere lui e la sua famiglia. I killer, dopo aver ucciso i genitori inscenando un suicidio, non riescono però a trovare il piccolo che nel frattempo si era nascosto.
Dopo l’arrivo della polizia, il caso viene affidato all'agente dell'FBI Art Jeffries, che trova Simon in uno spazio nascosto nella sua camera da letto, sfuggito all'occhio dei killer. Il ragazzino non è in grado di relazionarsi come tutti i bambini né è in grado di dire cosa è successo e per questo viene portato in un reparto per bambini “speciali” in ospedale. Qui l’agente scongiura l’uccisione del bambino da parte di un finto dottore.
Comprendendo la gravità della situazione, Art decide di portarlo via con sé e scoprire perché qualcuno possa volere un bambino autistico di nove anni morto. Con l’NSA che gli dà la caccia e i problemi del bambino, proteggerlo risulterà il compito più difficile mai affrontato dall'agente…

CRITICA DI CODICE MERCURY

"Coinvolgente poliziesco, stretto parente dei film di spionaggio, in cui Harold Becker assembla 'Witness' e 'I tre giorni del condor', dando alla storia un ritmo forsennato, per impedire allo spettatore di valutarne appieno la sesquipedale assurdità. Di certo non ci fa una bella figura la Cia tenuta in scacco da un bebè, pur se protetto da un (inespressivo) sanbernardo come Bruce Willis". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 29 gennaio 2001)

CURIOSITÀ SU CODICE MERCURY

Bruce Willis indossa la stessa giacca che portava in Pulp Fiction (1994).

Miko Hughes ha trascorso del tempo con bambini autistici in una scuola speciale per capire come calarsi nella parte.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CODICE MERCURY

Attore Ruolo
Bruce Willis
Art Jeffries
Alec Baldwin
Nicholas Kudrow
Miko Hughes
Simon Lynch
Chi McBride
Tommy B. Jordan
Kim Dickens
Stacey
Carrie Preston
Emily Lang
Kevin Conway
Lomax
Robert Stanton
Dean Crandell
Peter Stormare
Stayes
Kelley Hazen
Jenny Lynch
John Doman
Hartley
Hank Harris
Isaac
Bodhi Elfman
Leo Pedranski
Lindsay Ginter
Peter Burrell
John Carroll Lynch
Martin Lynch
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming