Codice Magnum

Codice Magnum

( RAW DEAL )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 10 voti
Regista: John Irvin
Genere: Poliziesco
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 118 min
Distribuzione: FILMAURO - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO, BMG VIDEO (PARADE)
Codice Magnum è un film di genere poliziesco del 1986, diretto da John Irvin, con Arnold Schwarzenegger e Kathryn Harrold. Durata 118 minuti. Distribuito da FILMAURO - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO, BMG VIDEO (PARADE).
Genere: Poliziesco
Anno: 1986
Regia: John Irvin
Paese: USA
Durata: 118 min
Formato: SCOPE A COLORI
Distribuzione: FILMAURO - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO, BMG VIDEO (PARADE)
Sceneggiatura: Norman Wexler, Gary De Vore
Fotografia: Alex Thomson
Montaggio: Anne V. Coates
Musiche: Cinemascore
Produzione: MARTHA SCHUMACHER

TRAMA CODICE MAGNUM

Codice Magnum è un film del 1986 diretto da John Irvin.
Il testimone chiave, che assicurerà l’arresto del pericoloso boss mafioso Luigi Patrovita (Sam Wanamaker), si trova al sicuro in un nascondiglio segreto dell’FBI. Con lui un manipolo di agenti di scorta, tra cui l’intraprendente Blair Shannon.
Il malavitoso di Chicago, tuttavia, ha molti informatori e scopre dove si trova il traditore sterminando lui e la sua scorta. Il padre di Blair, Harry Shannon (Darren McGavin), sopraggiunge troppo tardi. L’uomo giura di vendicare suo figlio e chiede l’aiuto dell’amico di vecchia data Mark Kaminsky (Arnold Schwarzenegger), un ex agente dal passato burrascoso.
Shannon convince Kaminsky a fingere la sua morte per assumere l’identità del pregiudicato Joseph P. Brenner, così da arginare la commissione d’inchiesta guidata da Marvin Baxter che costrinse Mark al licenziamento. Sotto mentite spoglie, Kaminsky si reca a Chicago e si conquista la fiducia del boss, danneggiando gli affari del rivale Martin Lamanski (Steven Hill).
Quando Patrovita rivela al nuovo arrivato che la sua attività di riciclaggio di denaro è stata sgominata dalla polizia locale, Kaminsky decide di dimostrare la sua lealtà ideando un astuto piano per riprendere i soldi.
Nonostante i successi riportati, il tirapiedi Max Keller (Robert Davi) sospetta che Kaminsky sia un infiltrato. Dopo essere venuto in possesso delle prove che confermano i suoi sospetti, Max convince Kaminsky a partecipare ad una nuova operazione senza fornire troppe spiegazioni.
Giunti nei pressi del cimitero, Shannon e Kaminsky si trovano inaspettatamente l’uno di fronte all’altro. Frustrati per l’assurda situazione, i due colleghi devono cercare di sopravvivere senza far saltare la copertura di Kaminsky se vogliono assicurare Patrovita alla giustizia…

CRITICA DI CODICE MAGNUM

Goffo senza ironia, prevedibile e stupidamente violento: di gran lunga il peggior Schwarzenegger. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)Su un soggetto comprato in Italia (Vincenzoni e Donati), un altro poliziesco violento (prodotto da De Laurentis) che fa perno sull'anatomia possente dell'ex culturista austriaco. Ironia qua e la. Non abbastanza. (Laura e Morando Morandini, Telesette)

CURIOSITÀ SU CODICE MAGNUM

Arnold Schwarzenegger dichiarò che Dino De Laurentiis volle produrre il film solo per guadagnare velocemente soldi da investire in un altro progetto, ovvero ‘Atto di forza’ (1990).

Sam Wanamaker condivideva con il personaggio di Luigi Patrovita l’appartenenza alla città di Chicago.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CODICE MAGNUM

Attore Ruolo
Arnold Schwarzenegger
Mark Kaminski Joseph
Kathryn Harrold
Monique Tyler
Sam Wanamaker
Luigi Patrovita
Paul Shenar
Paulo Rocca
Robert Davi
Max
Ed Lauter
Baker
Darren McGavin
Harry Shannon
Steven Hill
Camanski
Joe Regalbuto
Baxter
Mordecai Lawner
Marcellino
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming