Cinema d'altri tempi

Cinema d'altri tempi

Voto del pubblico
Regista: Steno
Genere: Commedia
Anno: 1953
Paese: Italia
Distribuzione: DIANA
Cinema d'altri tempi è un film di genere commedia del 1953, diretto da Steno, con Gianni Cavalieri e Walter Chiari. Distribuito da DIANA.
Genere: Commedia
Anno: 1953
Regia: Steno
Paese: Italia
Distribuzione: DIANA
Sceneggiatura: Augusto Camerini, Age
Fotografia: Marco Scarpelli
Produzione: JOLLY DIANA - CORMORAN FILM (PARIGI)

TRAMA CINEMA D'ALTRI TEMPI

Nel fare delle riprese cinematografiche nella campagna romana, alcuni artisti e tecnici di una società guastano l'orto di Caterina, bella e fiera contadinella. Recatasi agli stabilimenti della società per ottenere il dovuto risarcimento, Caterina, incontra il regista Marcello, che le propone di dedicarsi al cinematografo. Essa accoglie la proposta e convince il proprio fidanzato, Pasquale, a finanziare un film, del quale Caterina sarà la protagonista. Il film ha un grande successo; Caterina, che ha preso in arte il nome di Ausonia, procede trionfalmente nella carriera sotto la guida di Marcello. Tra i due è germogliato un sincero sentimento d'amore; ma l'asprezza dei loro temperamenti li porta a continue liti. Subendo l'influenza dell'attore Za-l'Amour, cinico gaudente si trasforma e Marcello si stacca da lei. Unitosi a Pasquale, Marcello inizia una serie fortunata di film comici con Cretinetti per protagonista. Quando nel 1915 l'Italia partecipa alla guerra mondiale, il cinema tramonta. Za-l'Amour parte per Parigi; Marcello andrà al fronte come corrispondente cinematografico; Ausonia reciterà per i soldati. Dopo la guerra, il pubblico non ricorda più gli antichi idoli: i tempi sono cambiati. Tornato da Parigi, Za-l'Amour, che si trova nella più squallida miseria, morrà all'ospedale. Ausonia, fidanzata ad un ricco conte, e Marcello, disoccupato, s'incontrano al suo capezzale. Za-l'Amour, ormai morente, unisce le loro destre: essi sentono d'amarsi e si sposeranno.

CRITICA DI CINEMA D'ALTRI TEMPI

"(...) Steno ha voluto regalare al nostro pubblico un opera revocativa dell'epoca pioneristica delle macchine da presa (...) ma ha dimenticato troppo presto i pregi del buon gusto. Sull'onda piacevole delle spiritosaggini, egli ha finito di far cadere il film in una discutibile pagliacciata...". ( Ezio Colombo, "Festival", n. 53 del 2/1/1954).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CINEMA D'ALTRI TEMPI

Attore Ruolo
Walter Chiari
Marcello Serventi
Lea Padovani
Caterina
Luigi Pavese
Il Produttore
Jean Richard
Pasquale
Peter Trent
Il Conte
Maurice Teynac
Za L'Amour
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming