Christine - la macchina infernale

Christine - la macchina infernale

( Christine )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 15 voti
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 110 min
Distribuzione: Columbia Pictures
Christine - la macchina infernale è un film di genere drammatico, horror del 1983, diretto da John Carpenter, con Keith Gordon e John Stockwell. Durata 110 minuti. Distribuito da Columbia Pictures.
Genere: Drammatico, Horror
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 110 min
Formato: SCOPE
Distribuzione: Columbia Pictures
Sceneggiatura: Bill Phillips
Fotografia: Donald M. Morgan
Montaggio: Marion Rothman
Produzione: Columbia Pictures, Delphi Premier Productions, Polar Film

TRAMA CHRISTINE - LA MACCHINA INFERNALE

Christine - La macchina infernale è un film thriller del 1983, diretto da John Carpenter, basato sull'omonimo romanzo di Stephen King dello stesso anno. Nella Detroit degli anni ’60, segue la storia fantastica di una fumante Plymouth Fury, una macchina molto speciale intorno alla quale si verificano morti alquanto sospette. Circa vent’anni dopo, in California, Arnie Cunningham (Keith Gordon), durante il suo primo giorno di scuola, viene aggredito nell’officina dell’istituto da un gruppo di bulletti: Richard Trelawney (Steven Tash), Don Vandenberg (Stuart Charno), Moochie Welch (Malcolm Danare) e il loro leader Buddy Repperton (William Ostrander). In seguito all’accaduto, i quattro vengono espulsi e giurano al ragazzo di vendicarsi. Quello stesso giorno, sulla strada verso casa, il protagonista nota una Plymouth Fury del '57 in vendita e, nonostante l’auto sia conciata davvero male, decide lo stesso di chiedere informazioni al proprietario, George LeBay (Roberts Blossom).
Questi gli dice che la macchina si chiama Christine e che apparteneva al suo defunto fratello. Contro il volere dei genitori Arnie decide di acquistarla e comincia a dedicarle tutto il suo tempo, rimettendola a nuovo in una vecchia officina della città. Si instaura tra i due un rapporto morboso, quasi d’amore. Nel frattempo Dennis (John Stockwell), il migliore amico di Arnie, viene a conoscenza delle strane morti legate a Christine. La macchina, intanto, comincia a dare segni di vita e ad aggredire tutti quelli che si frappongono tra lei e il protagonista: prima Dennis, poi la fidanzatina Leigh (Alexandra Paul). Dopo ogni incidente, l’auto si autorigenera diventando sempre più bella di prima. Tutto si complica quando Christine decide di vendicarsi dei bulli che avevano aggredito Arnie, uccidendoli senza pietà…

CRITICA DI CHRISTINE - LA MACCHINA INFERNALE

Spettacolare, ricco di effetti speciali, alcuni dei quali molto interessanti. Peccato che l'eccessiva, ed inutile, pesantezza di linguaggio soprattutto all'inizi finisca per pesare in maniera determinante su tutto il film. (Segnalazioni cinematografiche)

CURIOSITÀ SU CHRISTINE - LA MACCHINA INFERNALE

Nella maggior parte delle scene del film, la macchina che viene utilizzata è una Plymouth Belvedere oppure una Savoy.

Questo perché le Fury del 1958 sono molto difficili da trovare. Mentre nel romanzo ci sono diversi riferimenti all'utilizzo degli sportelli posteriori di Christine, nel film l’auto è a due porte.

Il quinto episodio della sesta stagione di Star Trek: Voyager si ispira a questo film, così come un episodio di Futurama.

SOGGETTO DI CHRISTINE - LA MACCHINA INFERNALE

Racconto "Christine di Stephen King

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CHRISTINE - LA MACCHINA INFERNALE

Attore Ruolo
Keith Gordon
Arnie Cunningham
John Stockwell
Dennis
Alexandra Paul
Leigh
Robert Prosky
Darnell
Harry Dean Stanton
Junkins
Christine Belford
Regina Cunningham
Roberts Blossom
George Lebay
Steven Tash
Rick
Stuart Charno
Vanderberg
Malcolm Danare
Moochie
William Ostrander
Buddy
David Spielberg
Mr Casey
Kelly Preston
Roseanne
Marc Poppel
Chuck

LE ULTIME NEWS DI CHRISTINE - LA MACCHINA INFERNALE

news Cinema Christine la macchina infernale in Blu-ray
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming