Cadaveri e compari

Cadaveri e compari

( Wise Guys )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Comico
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 89 min
Distribuzione: CIDIF, MGM Home Entertainment
Cadaveri e compari è un film di genere comico del 1986, diretto da Brian De Palma, con Danny DeVito e Joe Piscopo. Durata 89 minuti. Distribuito da CIDIF, MGM Home Entertainment.
Genere: Comico
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 89 min
Distribuzione: CIDIF, MGM Home Entertainment
Sceneggiatura: George Gallo
Fotografia: Fred Schuler
Musiche: Ira Newborn
Produzione: MGM

TRAMA CADAVERI E COMPARI

Cadaveri e compari, film commedia diretto da Brian De Palma, racconta la storia di due piccoli criminali di Jersey City: Harry Valentini (Danny DeVito), italo-americano, e Moe Dickstein (Joe Piscopo), ebreo. I due eseguono gli ordini del loro boss, Anthony Costello (Dan Hedaya), di cui tutti in città hanno paura. I compiti che gli affidano, tuttavia, sono estremamente ridicoli: fare la spesa, comprare i giornali, accendere la macchina del capo per accertarsi che non ci siano esplosivi al suo interno. Il loro sogno, al di là del crimine, è quello di mettersi in società e aprire un ristorante di specialità italo-ebraiche.
La situazione si complica quando un giorno gli viene ordinato di scommettere su un cavallo a una corsa. I due decidono di puntare su un destriero diverso e perdono diecimila dollari. Il boss non vuole sentire ragioni e dice loro che dovranno uccidersi a vicenda. Harry e Moe, però, non ne hanno alcuna intenzione e scelgono di scappare verso Atlantic City a bordo di una Cadillac rubata a un sicario di Costello, che non la prenderà affatto bene e deciderà di vendicarsi. Quando l’ebreo chiede aiuto a suo zio, un ex gangster, scopre non solo che è deceduto, ma anche che gli ha lasciato una cospicua eredità, così da poter restituire i soldi al temibile boss. I due riusciranno a sistemare la questione con Costello e cominciare finalmente una nuova vita?

CRITICA DI CADAVERI E COMPARI

"I gangster non sono più quelli di una volta: oggi scherzano anche loro. Ma soprattutto è Brian De Palma a non essere più quello di una volta: che c'entra lui con la commedia?" (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv') "Il materiale comicosatirico è organizzato per accumulazione in una serie di sequenze in crescendo che ricorda il meccanismo di un thriller. Il doppiaggio toglie sapore al frenetico istrionismo di Danny de Vito e c." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')

CURIOSITÀ SU CADAVERI E COMPARI

Brian De Palma ha scelto Danny DeVito e Joe Piscopo perché ha amato la coppia in Pericolosamente Johnny (1984).

Il film segna l'esordio di Joe Piscopo nel ruolo di protagonista in un lungometraggio.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CADAVERI E COMPARI

Attore Ruolo
Danny DeVito
Harry Valentini
Joe Piscopo
Moe Dickstein
Harvey Keitel
Bobby Di Lea
Ray Sharkey
Marco
Dan Hedaya
Anthony Castelo
Antonia Rey
Zia Sadie
Patti LuPone
Wanda Valentini
Lou Albano
Frank Acavano
Julie Bovasso
Lil Dickstein
Mimi Cecchini
Nonna Valentini
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming