Buñuel - Nel labirinto delle tartarughe

Buñuel - Nel labirinto delle tartarughe

( Buñuel en el laberinto de las tortugas )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 5 voti

Al cinema dal: 05 marzo 2020
Anno: 2018
Paese: Spagna, Olanda, Germania
Durata: 80 min
Data di uscita: 05 marzo 2020
Distribuzione: Draka Distribution
Buñuel - Nel labirinto delle tartarughe è un film di genere animazione, drammatico del 2018, diretto da Salvador Simó. Uscita al cinema il 05 marzo 2020. Durata 80 minuti. Distribuito da Draka Distribution.
Data di uscita: 05 marzo 2020
Genere: Animazione, Drammatico
Anno: 2018
Paese: Spagna, Olanda, Germania
Durata: 80 min
Distribuzione: Draka Distribution
Produzione: Sygnatia, The Glow, Submarine, Hampa Studio, Telemadrid, Canal Extremadura Tv

TRAMA BUÑUEL - NEL LABIRINTO DELLE TARTARUGHE

Buñuel - Nel labirinto delle tartarughe, film diretto da Salvador Simó, racconta in forma animata un capitolo della storia del il cineasta spagnolo Luis Buñuel e di come abbia realizzato il suo terzo film, Terra senza pane. L'uscita nel 1930 del suo primo lungometraggio di stampo surrealista, L'âge d'or, realizzato sulla sceneggiatura dell'amico e pittore Salvador Dalì, ha causato molto scalpore tanto da gridare allo scandalo. Il film viene censurato subito dopo la sua uscita e Buñuel si vede costretto a far ritorno nella sua patria, in Spagna, dove decide di girare la sua terza opera.
L'ispirazione gliela regala una delle zone più povere del paese, nota come Las Hurdes, sita nell'Estremadura. Qui la popolazione vive in condizioni disagiate, non ci sono strade né elettricità e la miseria lascia spazio alla diffusione di diverse malattie. L'intento di Buñuel è documentare la situazione con un film che denunci le condizioni precarie di Las Hurdes. Grazie ai finanziamenti del suo amico, lo scultore Ramón Acín, il regista si avventura nella regione spagnola per raccontare l'estrema la miseria e consegnare alla storia un'altra pietra miliare della sua cinematografia.

Buñuel - Nel labirinto delle tartarughe
2 Foto
Buñuel - Nel labirinto delle tartarughe
Sfoglia la gallery

CRITICA DI BUÑUEL - NEL LABIRINTO DELLE TARTARUGHE

Buñuel - Nel labirinto delle tartarughe non si ricorda per il suo allestimento scenico, piuttosto essenziale nonostante la bella idea di inframmezzare l'animazione con le vere scene del documentario "Terra senza pane". Il film animato tratto dalla graphic novel di Fermín Solís colpisce duro quando non fa sconti nel rappresentare il grande regista surrealista e il suo atteggiamento disperato verso il mondo. Le aberranti manipolazioni della realtà, in quello che dovrebbe essere un documentario, mettono in scena nel modo migliore il tilt tra reale e finzione, dove la sfida verso un incomprensibile Dio inquadra in modo assai interessante una personalità come quella di Buñuel. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Buñuel - Nel labirinto delle tartarughe

CURIOSITÀ SU BUÑUEL - NEL LABIRINTO DELLE TARTARUGHE

Il film ha vinto il premio Miglior Animazione Europea 2019 agli EFA - European Film Awards.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming