Brooklyn

Brooklyn

( Brooklyn )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.2 di 5 su 110 voti
Al cinema dal: 17 marzo 2016
Regista: John Crowley
Anno: 2015
Paese: Irlanda, Gran Bretagna, Canada
Durata: 113 min
Data di uscita: 17 marzo 2016
Distribuzione: 20th Century Fox
Brooklyn è un film di genere drammatico, sentimentale del 2015, diretto da John Crowley, con Saoirse Ronan e Domhnall Gleeson. Uscita al cinema il 17 marzo 2016. Durata 113 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 17 marzo 2016
Genere: Drammatico, Sentimentale
Anno: 2015
Paese: Irlanda, Gran Bretagna, Canada
Durata: 113 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Sceneggiatura: Nick Hornby
Fotografia: Yves Bélanger
Montaggio: Jake Roberts
Musiche: Michael Brook
Produzione: Wildgaze Films, Parallel Film Productions, Irish Film Board

TRAMA BROOKLYN

Brooklyn, il film di John Crowley, tratto dall'omonimo romanzi di Colm Tóibín, racconta la storia molto toccante di Eilis Lacey (Saoirse Ronan), una giovane immigrata irlandese che si fa strada nella Brooklyn degli anni 50.

Eilis ha sempre vissuto nella piccola cittadina di Enniscorthy, in Irlanda, dove tutti sanno gli affari di tutti, finché non viene spedita in America grazie a sua sorella che vuole aiutarla a realizzarsi.
Sentendosi come un'esule, arriva nel caos multiforme di Brooklyn avendo già nostalgia di casa. Ma non appena Eilis impara con destrezza ad adattarsi alla vita newyorkese, incontra un pretendente spiritoso, dolce e carismatico che vuole conquistarla a tutti i costi. Proprio mentre sembra sul punto di iniziare una nuova vita, una tragedia familiare la riporta in Irlanda e alla vita che si è lasciata alle spalle costringendola a prendere una decisione che potrebbe segnare il suo futuro per sempre. Con il cuore diviso in due, Eilis affronta uno dei dilemmi più incredibili e complicati che caratterizzano il nostro mutevole mondo moderno: trovare il modo di far coincidere il luogo da cui proveniamo con quello in cui sogniamo di andare.
Oltre alla protagonista, il cast del film comprende Domhnall Gleeson, Michael Zegen, Emory Cohen e la partecipazione di due grandissimi del cinema e del teatro inglese come Julie Walters e Jim Broadbent.

CRITICA DI BROOKLYN

Brooklyn è una storia lineare, un melodramma senza scene madri, né perfidi antagonisti che si frappongono fra l'eroina e la felicità. Si concentra su Eilis, sulle sue scelte e sulla capacità di conquistare coraggio dall'esperienza, dai naturali ostacoli posti sul cammino dalla vita. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Brooklyn.

CURIOSITÀ SU BROOKLYN

Il film è sceneggiato da Nick hornby a partire dall'omonimo romanzo dello scrittore irlandese Colm Tóibín, pubblicato nel 2009 ed edito in Italia da Einaudi.
Brookly ha ricevuto tre nomination ai Premi Oscar 2016 per il migliore film, la migliore sceneggiatura non originale (Nick Hornby) e per la migliore attrice protagonista (Saoirse Ronan). Per questo ruolo la Ronan è stata anche candidata ai Golden Globe come migliore attrice in un film drammatico. Tra gli altri riconoscimenti, il film ha ricevuto 5 candidature ai Bafta.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BROOKLYN

Attore Ruolo
Saoirse Ronan
Eilis Lacey
Domhnall Gleeson
Jim Farrell
Michael Zegen
Maurizio
Emory Cohen
Tony
Julie Walters
Sig. ra Kehoe
Jim Broadbent
Emily Bett Rickards
Patty
Paulino Nunes
Sig.re Fiorello
Maeve McGrath
Mary
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming