Brisby e il segreto di Nimh

Brisby e il segreto di Nimh

( The Secret of NIMH )
Voto del pubblico
Valutazione
4.8 di 5 su 8 voti
Regista: Don Bluth
Genere: Animazione
Anno: 1982
Paese: USA
Durata: 82 min
Distribuzione: CIC (1983)
Brisby e il segreto di Nimh è un film di genere animazione del 1982, diretto da Don Bluth. Durata 82 minuti. Distribuito da CIC (1983).
Genere: Animazione
Anno: 1982
Regia: Don Bluth
Paese: USA
Durata: 82 min
Distribuzione: CIC (1983)
Fotografia: Bill Butler
Montaggio: Jeffrey C. Patch
Produzione: Aurora, Don Bluth Productions, Mrs. Brisby Ltd.

TRAMA BRISBY E IL SEGRETO DI NIMH

Brisby e il segreto di Nimh è un film d'animazione del 1982, diretto da Don Bluth. Tratto dal libro Mrs. Frisby and the Rats of NIMH, di Robert C. O'Brien, l’avvincente lungometraggio racconta le avventure della Signora Brisby, una dolce e coraggiosa topolina di campagna, rimasta sola a crescere i suoi quattro figli, dopo la misteriosa morte del marito Jonhatan. Brisby, che vive con i suoi piccoli all’interno di un mattone situato in prossimità di un campo della fattoria della famiglia Fitzgibbon, è costretta a cambiare casa per l’imminente aratura dei terreni. Ma il trasloco da affrontare risulta troppo pericoloso per il più piccolo dei suoi figli, Timothy, affetto da una pericolosissima forma di polmonite. Dopo essersi accorta che il tempo a sua disposizione è ormai pochissimo, avendo il fattore iniziato a mettere in moto la macchina per arare, l’umile topolina, consigliata dal corvo Geremia, decide di recarsi a casa del Grande Gufo, sperando di ricevere da lui utili suggerimenti.
Valutata la delicata situazione, l’imponente volatile consiglia alla signora Brisby di chiedere aiuto al potente Nicodemus, il capo della comunità di ratti che vivono nel grosso cespuglio di rovi vicino alla casa dei Fitzgibbons. Non avendo alternative, la povera topolina prende coraggio e si intrufola nell’inquietante tana dei temuti roditori. Riuscire ad arrivare al cospetto del potente Nicodemus non sarà un’impresa semplice: l’indifesa Brisby, infatti, si troverà ad affrontare dei terribili ratti prima di essere condotta dal grande capo, dal quale scoprirà finalmente la verità sulla morte di suo marito Jonhatan, da tutti considerato un eroe.

CURIOSITÀ SU BRISBY E IL SEGRETO DI NIMH

Brisby e il segreto di Nimh è stato il primo lungometraggio diretto da Don Bluth. Nel 1998 il film ha avuto un seguito in home video, intitolato Il segreto di NIMH 2: Timmy alla riscossa.

Il film ha riscosso un modesto successo commerciale, con incassi superiori ai 14 milioni di dollari, solo in Nord America, a fronte di un budget di 7 milioni di dollari. Brisby e il segreto di NIMH ha avuto un grande successo nelle edizioni home video.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming