Brillantina Boys

Brillantina Boys

( The Brylcreem Boys )
Voto del pubblico
Regista: Terence Ryan
Genere: Azione
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 110 min
Distribuzione: CECCHI GORI HOME VIDEO.
Brillantina Boys è un film di genere azione del 1998, diretto da Terence Ryan, con Billy Campbell e William McNamara. Durata 110 minuti. Distribuito da CECCHI GORI HOME VIDEO..
Genere: Azione
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 110 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: CECCHI GORI HOME VIDEO.
Fotografia: Gerry Lively
Montaggio: Emma E. Hickox
Produzione: ROUGH MAGIC FILMS - SHERWOOD LLIMETED, DOUGLAS, ISLE OF MAN, STUDIO EIGHT PRODUCTIONS

TRAMA BRILLANTINA BOYS

Nei cieli d'Irlanda, la seconda guerra mondiale è la cornice della guerra privata di due epigoni del Barone Rosso: il canadese Keogh ed il tedesco von Stagenbeck. Nell'ennesimo duello aereo il primo viene abbattuto, ma riesce miracolosamente a salvarsi ed a trovare rifugio in un piccolo villaggio. Ma la guerra ha le sue leggi: l'Irlanda, paese neutrale, preserva la sua equidistanza internando i militari (di entrambi gli schieramenti) finiti sul territorio. E' così che Myles termina in un campo di concentramento e, per una beffa del destino, vi trova imprigionato anche il suo acerrimo nemico.TRAMA LUNGAMyles Keog, ufficiale pilota canadese, viene abbattuto dal tedesco Rudy von Stegenbeck nei cieli d'Irlanda. Atterrati in un villaggio, Myles e l'equipaggio sono prelevati da militari irlandesi e portati in un campo di concentramento: l'Irlanda infatti è neutrale e tutti i militari che entrano nel suo territorio, tedeschi o alleati che siano, sono internati e non più rilasciati. Ben presto Myles, con grande sorpresa, si accorge della presenza nel campo di concentramento, di Rudy, l'avversario che lo ha colpito. La vita al campo va avanti in maniera anomala. Divisi solo da una rete, inglesi e tedeschi sono poco sorvegliati e il comandante del campo O'Brien concede permessi per uscire in cambio della promessa di rientro per la notte. Il senso dell'onore è così alto per gli irlandesi che nessuno azzarda la fuga. In un locale del paese Myles incontra Mattie una ragazza dal carattere forte che però divide i propri sentimenti tra il canadese e il tedesco Rudy. Nonostante le premesse sfavorevoli, Myles e Rudy finiscono per diventare amici, fuggono insieme e tornando ai rispettivi reparti si promettono reciproco rispetto.

CRITICA DI BRILLANTINA BOYS

"La storia è raccontata da O'Brien, il comandante del campo, come voce narrante che, alla fine, informa sul destino successivo dei protagonisti. La cornice storica fa riferimento a situazioni reali ma la realizzazione è totalmente priva di quel senso drammatico che accompagna i momenti di guerra e di quell'approfondimento psicologico che rende credibili i caratteri dei personaggi. Segnalate alcune incongruenze e approssimazioni, resta da aggiungere che il film procede con tranquillità e misura, mettendo in primo piano la necessità, anche in situazioni difficili, di fare prevalere nobili sentimenti, l'amicizia, la solidarietà, il rispetto reciproco. Tutto detto sottovoce, in modo un po' facile, ma sincero." ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. 131, 2001)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BRILLANTINA BOYS

Attore Ruolo
Billy Campbell
Miles Keogh
William McNamara
Sam Gunn
Angus Macfadyen
Rudolph von Stegenbek
Chris 'Kit' Ryan
Colin Parker
John Gordon Sinclair
Richard Lewis
Oliver Tobias
Hans Jorg Wolff
Jean Butler
Mattie
Joe McGann
Capitano Deegan
Hal Fowler
Bunnty Winthrop
Marc Sinden
Capitano White
Rupert Wickman
Preuss
Peter Woodward
Capitano Stossel
Tim Hayes
Wallsh
Anders Jillybo
Larsen
B.J. Hogg
Sean
Trevor Nelson
Seamus
Jérôme Pradon
Ricard
Magnus McLeod
Olenski
Gabriel Byrne
Ballerino irlandese
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming