Boyz n the Hood - Strade violente

Boyz n the Hood - Strade violente

( Boyz n the Hood )
Voto del pubblico
Valutazione
4.8 di 5 su 4 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 107 min
Distribuzione: COLUMBIA TRI-STAR FILMS ITALIA - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
Boyz n the Hood - Strade violente è un film di genere drammatico del 1991, diretto da John Singleton, con Ice Cube e Cuba Gooding Jr.. Durata 107 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRI-STAR FILMS ITALIA - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO.

TRAMA BOYZ N THE HOOD - STRADE VIOLENTE

Nelle strade del ghetto nero di Los Angeles può accadere di tutto: anche che rientrando da scuola i bambini inciampino in un cadavere non rimosso. La violenza è di casa e le risse fra bande sono quotidiane. Cresce in quella che è detta la "giungla" il giovane Tre, di cui il padre Furious Styles - separato da Reva - è deciso a fare un uomo. Tre ha diciassette anni e per amici due fratelli: Dough, spacciatore, violento e già reduce di galera e Ricky, più ragionevole, che aspira ad una borsa come giocatore di football nella squadra di un college, più un altro ragazzo, che uno scontro fra teppisti ha obbligato a vivere in una carrozzella. Varie le avventure e molti i rischi quotidiani. Tre è timido e pieno di paure con le ragazze, ma in sostanza ascolta i consigli del padre, lo ammira e capisce quello che Styles continua a proclamare, e cioè che i "fratelli neri" non debbono scontrarsi fra di loro. Frattanto da un'auto in corsa si spara per una inezia contro Ricky: il ragazzo viene ucciso, proprio mentre la madre di questi, Brenda, riceve la lettera di ammissione del ragazzo al college. Anche Tre, sconvolto, si arma per attaccare i colpevoli, ma sarà Dough a sparare ed eliminare costoro, per vendicare a modo suo e tragicamente il congiunto assassinato. Poi Tre partirà per la scuola e lascerà la "giungla" dove è nato, portandosi in cuore e nella mente le parole del turbolento Dough, maturato dalla strade e dal dolore: che, cioè, i neri sono fratelli e mai debbono uccidersi fra di loro in nessun caso.

CRITICA DI BOYZ N THE HOOD - STRADE VIOLENTE

"Il racconto, pur privato dal doppiaggio delle sue atmosfere più dirette, conserva una vitalità drammatica di un certo peso, anche là dove slitta nel patetico." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 18 gennaio 1992)"Se il film ha suscitato tanto interesse significa che ha una sua vitale autenticità. Forse ha contribuito la presenza nel cast di Ice cube, il Rapper autore di "Boyz'n the hood" contrazione gergale di boys in the neighborhood." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 18 gennaio 1992)"Ci sono in "Boyz'n the hood" un filino di autobiografia (quella stessa di Singleton), qualche esortazione all'autodifesa del proprio gruppo razziale, critiche ai comportamenti indotti dai massmedia. Il tutto servito da una cinepresa manovrata con abilità quasi eccessiva dal regista. (Francesco Bolzoni, 'L'Avvenire', 31 gennaio 1992)"La regia è apprezzabile ma come inamidata, anche se il finale è un ottimo pezzo di melodramma gangsterico in cui la suspense non è una volta tanto plastificata." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 29 gennaio 1992)"Boyz'n the hood" è un film intelligente nella tradizione "bianca" di "Gioventu' bruciata". (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 02 febbraio 1992).

CURIOSITÀ SU BOYZ N THE HOOD - STRADE VIOLENTE

- DISPONIBILE IN HOME VIDEO LA VERSIONE INTEGRALE. - DEBUTTO ALLA REGIA DEL VENTIDUENNE JOHN SINGLETON.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BOYZ N THE HOOD - STRADE VIOLENTE

Attore Ruolo
Ice Cube
Doughboy
Cuba Gooding Jr.
Tre Styles
Morris Chestnut
Richy Baker
Laurence Fishburne
Furious
Nia Long
Brandi
Leanear Lane
Secondo gangster
Meta King
Madre di Brandi
Kirk Kinder
Agente Graham
Regina King
Shalika
Darneicea Corley
Keisha
Dee Dee Jacobs
Renee
Jesse Fergusson
Agente Coffey
Tyra Ferrell
Signora Baker
Winthan Mayo
Il vecchio
Donovan McCrary
Ricky a 10 anni
Na' Blonka Durden
Trina
Susan Falcon
Signora Olaf
Ousaun Elam
Stunt-Man
Dedrick D. Gobert
Dooky
Tammy Hanson
Rosa
Kareem J. Grimes
Bambina vicino alla gelateria
Dedge Green
Chris
Baha Jackson
Boughboy a 10 anni
Valentino Harrison
Bobby a 10 anni
John Cothran Jr.
Lewis Crump
Nicole Brown
Brandi a 10 anni
Kenneth Brown
Chris
Hudhail Al Amir
Un uomo
Desi Arnaz Hines II
Tre a 10 anni
Lloyd Avery
Secondo teppista
Angela Bassett
Reva Styles
Mia Bell
Membro del club femminile
Lexie Bigham
Mad Dog
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming