Botte di Natale

Botte di Natale

Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 8 voti
Regista: Terence Hill
Genere: Comico
Anno: 1994
Paese: Germania, Italia
Durata: 106 min
Distribuzione: Cecchi Gori Group (1994) - Cecchi Gori Home Video
Botte di Natale è un film di genere comico del 1994, diretto da Terence Hill, con Terence Hill e Bud Spencer. Durata 106 minuti. Distribuito da Cecchi Gori Group (1994) - Cecchi Gori Home Video.
Genere: Comico
Anno: 1994
Paese: Germania, Italia
Durata: 106 min
Distribuzione: Cecchi Gori Group (1994) - Cecchi Gori Home Video
Sceneggiatura: Jess Hill
Fotografia: Carlo Tafani
Montaggio: Eugenio Alabiso
Musiche: Pino Donaggio
Produzione: Rialto Film, Berlin

TRAMA BOTTE DI NATALE

Botte di Natale è un film western del 1996 diretto e interpretato da Terence Hill.
Travis (Terence Hill) è un abile pistolero, noto come il "grilletto più veloce in Occidente". Moses (Bud Spencer) è un rude cacciatore di taglie, con moglie e dieci figli a carico. Sebbene siano fratelli, sono completamente diversi tra loro: il primo è specializzato nel liberare i criminali, mentre il secondo cerca di catturarli per sostenere la sua famiglia numerosa.
Un giorno Travis riceve una lettera dalla madre Maw, che gli chiede di portare suo fratello Moses e la sua famiglia alla riunione di Natale nel suo ranch. La donna ha intenzione di regalare loro un tesoro che sostiene di aver ereditato dal defunto marito. I due fratelli non vanno d'accordo, ma Travis escogita un piano per soddisfare il desiderio di sua madre e convincere Moses ad andare con lui: salva un fuorilegge di nome Sam Stone dall'impiccagione, sapendo che Moses gli darà la caccia per i soldi della taglia. Quindi, dopo aver spedito tutta la famiglia del fratello da Maw, Travis si unisce a Moses nella ricerca di Stone.
Sulla strada, Travis salva una bellissima ragazza di nome Bridget, dalle molestie di una banda di balordi. Ne segue una furiosa scazzottata, in cui è risolutivo l’intervento del nerboruto Moses. Durante la notte, poi, Travis individua l'accampamento di Stone e scopre che lui e i suoi sgherri hanno intenzione di rapinare una banca. Il mattino dopo i due fratelli cercano di catturare i banditi durante la rapina, ma a causa di un malinteso vengono scambiati per complici e arrestati.
Bridget paga la cauzione di Travis mentre Moses riesce ad evitare l’impiccagione rompendo la forca a causa del suo peso. Scampati alla prigione, i due finiscono nelle grinfie di Stone, ma dopo che Travis gli rivela di essere stato lui l’artefice della sua fuga dall'impiccagione, il bandito li lascia liberi. Quando finalmente i due fratelli riescono a catturare Stone, pregustando i soldi della taglia, Travis lo lascia andare per ottenere un altro favore in futuro. Purtroppo però anche il bandito è a conoscenza del presunto tesoro di Maw...

CRITICA DI BOTTE DI NATALE

"Gradevole pur se risaputissimo western-fagioli del regista part time Terence Hill, che dirige se stesso e il tutt'altro che inseparabile Bud Spencer (non si riunivano sul set da otto anni) nell'ennesima rifrittura di sganassoni e buoni sentimenti. L'età non più verde dei due protagonisti li costringe a limitare le botte e l'inevitabile stanchezza del copione circoscrive anche le risate del pubblico". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 6 gennaio 2002)

CURIOSITÀ SU BOTTE DI NATALE

Si tratta dell’ultimo film interpretato dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill. Se si esclude Annibale, in cui avevano entrambi il ruolo di comparse, i due hanno interpretato ben 16 film insieme.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BOTTE DI NATALE

Attore Ruolo
Terence Hill
Travis
Bud Spencer
Moses
Ruth Buzzi
Ruth
Neil Summers
Dodge
Anne Kasprik
Bridget
Eva Habmann
Melie
Ron Carey
Sceriffo Fox
Radha Delamarter
Hane
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming