Annibale

Annibale

( Annibale )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 3 voti
Genere: Storico
Anno: 1959
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: Warner Bros. (USA), Euro International (Italia)
Annibale è un film di genere storico del 1959, diretto da Carlo Ludovico Bragaglia, Edgar G. Ulmer, con Victor Mature e Rita Gam. Durata 95 minuti. Distribuito da Warner Bros. (USA), Euro International (Italia).
Genere: Storico
Anno: 1959
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: Warner Bros. (USA), Euro International (Italia)
Sceneggiatura: Sandro Continenza
Montaggio: Renato Cinquini
Produzione: Liber Film

TRAMA ANNIBALE

Annibale, il film storico di genere drammatico, avventura del 1959 diretto da Carlo Ludovico Bragaglia ed Edgar G.Ulmer, racconta le gesta del celebre condottiero cartaginese Annibale (Victor Mature), impegnato in una serie di conquiste che hanno luogo in Italia.
Durante la Seconda Guerra Punica nel 218 a.C. il Generale attacca la Repubblica Romana attraversando i Pirenei e le Alpi con un immenso esercito scortato dagli elefanti. Supera le gelide vette con l'aiuto del popolo di Rutario (Bud Spencer) capo di una tribù barbara, che lo porta fino alla valle del Po. L'esercito stremato dalla lunga ed estenuate marcia quando si trova ad ammirare quella fantastica piana è rinfrancato e non aspetta altro che affrontare i nemici.
Il generale marcia su Roma, gli servono alleati, con cui sarà generoso e vuole instillare la paura dell'invincibile potenza di Annibale diffondendone il mito. Durante la sua avanzata cattura Sylvia (Rita Gam), nipote del senatore romano Fabio Massimo (Gabriele Ferzetti) ma invece di tenerla prigioniera, le mostra l'esercito, gli elefanti e la libera: è sicuro che riferirà ciò che ha visto ai suoi nemici romani. Il generale è inarrestabile, le vittorie si susseguono, l'aurea dell'invincibilità si rafforza e nel frattempo Sylvia, innamorata di lui, lo raggiunge. Ma quando Roma cambia strategia militare, Annibale dovrà fare i conti con i suoi più grandi nemici: il tempo e la distanza dalla patria.

CURIOSITÀ SU ANNIBALE

Annibale è il primo film in cui compaiono entrambi i celebri attori Mario Girotti e Carlo Pedersoli, ossia Terence Hill e Bud Spencer.

Il regista Ulmer ha affermato che la Warner Bros. ha tagliato il film così male, che quando lo ha visto a malapena lo ha riconosciuto.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ANNIBALE

Attore Ruolo
Victor Mature
Annibale
Rita Gam
Silvia
Gabriele Ferzetti
Senatore Fabio Massimo
Milly Vitale
Danila
Rick Battaglia
Asdrubale
Franco Silva
Maarbal
Terence Hill
Quintiliano
Andrea Aureli
Varro
Mirko Ellis
Mago
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming