Blue Steel - Bersaglio mortale

Blue Steel - Bersaglio mortale

( Blue Steel )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 6 voti
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 102 min
Distribuzione: Metro-Goldwyn-Mayer
Blue Steel - Bersaglio mortale è un film di genere azione, poliziesco, drammatico del 1990, diretto da Kathryn Bigelow, con Jamie Lee Curtis e Ron Silver. Durata 102 minuti. Distribuito da Metro-Goldwyn-Mayer.
Genere: Azione, Poliziesco, Drammatico
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 102 min
Formato: Normale a colori
Distribuzione: Metro-Goldwyn-Mayer
Sceneggiatura: Kathryn Bigelow, Eric Red
Fotografia: Amir M. Mokri
Montaggio: Lee Percy
Musiche: Brad Fiedel
Produzione: Vestron Pictures

TRAMA BLUE STEEL - BERSAGLIO MORTALE

Blue Steel - Bersaglio mortale, diretto da Kathryn Bigelow, segue le vicende di Megan Turner (Jamie Lee Curtis), neoagente appena entrata nel comando di polizia di New York. Al suo primo turno di pattuglia, Megan entra in un supermarket in cui è in corso una rapina e intima al criminale di gettare l'arma a terra. Quando il malvivente non si arrende, puntandole la pistola contro, l'agente Turner spara, ma l'arma del ladro viene portata via da un distinto agente di borsa. La donna viene dunque imputata di aver aperto il fuoco contro un uomo disarmato, accusa che le vale la sospensione dal servizio con effetto immediato.
Colui che ha sottratto la pistola, Eugene Hunt (Ron Silver), è in realtà un uomo paranoico e ossessivo che, dopo essere riuscito a conoscere Megan di persona, inizia a incidere il suo nome sui proiettili con cui uccide vittime innocenti. Immersa ormai in un vortice di angoscia e tormento, la donna finirà per intraprendere una battaglia all'ultimo sangue con l'uomo che sta tentando di distruggerle la vita.

CRITICA DI BLUE STEEL - BERSAGLIO MORTALE

"Il film, di notevole violenza è diretto validamente dalla regista Kathryn Bigelow, che rivela molto talento espressivo il montaggio è mozzafiato e le riprese fotografiche di New York sono particolarmente suggestive. E' coinvolgente la posizione fra carnefice e vittima, perchè essi sono accomunati nel ruolo di portatori di morte. Particolarmente originale è l'erotizzazione della pistola (un evidente simbolo fallico), che contribuisce a dare al lavoro un'atmosfera piuttosto morbosa, fra violenza scatenata ed erotismo morboso, il film risulta inaccettabile. Ottime le interpretazioni dei due protagonisti: Jamie Lee Curtis che col suo aspetto androgino, è adattissima al ruolo della poliziotta, e Ron Silver che sa dare al suo personaggio tutta l'ambiguità necessaria". ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. 114)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BLUE STEEL - BERSAGLIO MORTALE

Attore Ruolo
Jamie Lee Curtis
Megan Turner
Ron Silver
Eugene Hunt
Clancy Brown
Nick Mann
Elizabeth Peña
Tracy Perez
Louise Fletcher
Shirlly Turner
Richard Jenkins
Mel Dawson
Philip Bosco
Frank Turner
Kevin Dunn
Stanley Hott
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming