Blown Away - Follia esplosiva

Blown Away - Follia esplosiva

( Blown Away )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 4 voti
Genere: Azione
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 108 min
Distribuzione: U.I.P. (1994) - Metro-Goldwyn-Mayer (MGM)
Blown Away - Follia esplosiva è un film di genere azione del 1994, diretto da Stephen Hopkins, con Jeff Bridges e Tommy Lee Jones. Durata 108 minuti. Distribuito da U.I.P. (1994) - Metro-Goldwyn-Mayer (MGM).
Genere: Azione
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 108 min
Formato: SCOPE
Distribuzione: U.I.P. (1994) - Metro-Goldwyn-Mayer (MGM)
Sceneggiatura: Joe Batteer, John Rice
Fotografia: Peter Levy
Montaggio: Tim Wellburn
Produzione: Trilogy Entertainment Group

TRAMA BLOWN AWAY - FOLLIA ESPLOSIVA

Blown Away - Follia esplosiva è un film del 1994 diretto da Stephen Hopkins. Ryan Gaerity (Tommy Lee Jones) è un folle terrorista irlandese, osannato dalla sua cricca di fedeli seguaci, che ha intenzione di piazzare degli esplosivi a Belfast noncurante del possibile coinvolgimento di innocenti. Contrariato dall’atteggiamento del suo leader, Liam McGivney (Jeff Bridges) decide di sventare il colpo ma inavvertitamente causa la morte della sorella di Ryan, nonché sua fidanzata. Mentre Gaerity viene catturato e condannato, Liam fugge in America e adotta l’identità di James Dove. Trascorrono vent’anni e James si rifà una vita, intraprendendo una brillante carriera come artificiere nelle forze dell’ordine di Boston.
Quando Ryan, che ha scontato la sua pena ed è stato scarcerato, vede un servizio sull’ultima impresa eroica dell’ex-amico giura di vendicarsi per il torto subito nel passato. Sebbene James avesse chiesto il congedo, spinto dal desiderio di salvaguardare la fidanzata Kate (Suzy Amis) e sua figlia, la serie di attentati congegnati da Ryan lo spingono a chiedere di essere reintegrato in prima linea. Ryan, infatti, sta riversando la sua sete di vendetta sull’intera squadra di James, che ha intenzione di sterminare senza pietà. Dopo aver salvato il novellino Anthony (Forest Whitaker), James ha le prove del coinvolgimento di Ryan e si dovrà preparare ad una lotta pericolosa e folle che rischia di allontanarlo dai suoi affetti …

CRITICA DI BLOWN AWAY - FOLLIA ESPLOSIVA

"Passabile film d'azione, che mira al sodo dello spettacolo senza rinunciare al profilo (un po' sommario) dei caratteri, innestando sulla vicenda principale un'improbabile storia di terrorismo politico. Il simpatico Jeff Bridges tiene a balia l'arzillo papà Lloyd: il ruvido e scorbutico Tommy Lee Jones ha la faccia perfetta per il ruolo del cattivo". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 1 luglio 2003)

CURIOSITÀ SU BLOWN AWAY - FOLLIA ESPLOSIVA

Nella vita reale, Tommy Lee Jones e Jeff Bridges sono ottimi amici. Kevin Costner, Chuck Norris, Bruce Willis, Kevin Bacon e molti attori furono considerati per il ruolo di James Dove.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BLOWN AWAY - FOLLIA ESPLOSIVA

Attore Ruolo
Jeff Bridges
Jimmy Dove
Tommy Lee Jones
Ray Gaerity
Suzy Amis
Kate
Lloyd Bridges
Max O'Bannon
Forest Whitaker
Anthony Franklin
Christofer de Oni
Cortez
Loyd Catlett
Bama
Caitlin Clarke
Rita
John Finn
Capitano Roarke
Stephi Lineburg
Lizzy
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming