Australia

Australia

Voto del pubblico
Genere: Commedia
Anno: 1988
Paese: Belgio, Francia, Svizzera
Durata: 118 min
Distribuzione: BIM DISTRIBUZIONE (1989) - GENERAL VIDEO, SAN PASOLO AUDIOVISIVI - LASERDISC: RCS FILMS&TV, PHILIPS VIDEO CLASSICS
Australia è un film di genere commedia del 1988, diretto da Jean-Jacques Andrien, con Fanny Ardant e Jeremy Irons. Durata 118 minuti. Distribuito da BIM DISTRIBUZIONE (1989) - GENERAL VIDEO, SAN PASOLO AUDIOVISIVI - LASERDISC: RCS FILMS&TV, PHILIPS VIDEO CLASSICS.
Genere: Commedia
Anno: 1988
Paese: Belgio, Francia, Svizzera
Durata: 118 min
Distribuzione: BIM DISTRIBUZIONE (1989) - GENERAL VIDEO, SAN PASOLO AUDIOVISIVI - LASERDISC: RCS FILMS&TV, PHILIPS VIDEO CLASSICS
Fotografia: Yorgos Arvanitis
Montaggio: Ludo Troch
Produzione: MARIE PASCALE OSTERRIETH, AD PRODUCTIONS (PARIS) - LES FILMS DE LA DREVE (BRUXELLES) - CAB PROD (LAUSANNE)

TRAMA AUSTRALIA

A Terrowie, nel Sud Australia, Edouard Pierson, un abile commerciante di lana, padre della dodicenne Sattie, molto attaccata a lui poiché la madre è morta quando lei era piccolissima, chiamato dal fratello Julien in Belgio per una grave crisi dello stabilimento di lavorazione della lana di cui è comproprietario a Verviers, affida Sattie al socio Peter e alla moglie di questi Dorine e parte per l'Europa. Ad accoglierlo dopo anni di lontananza c'è la madre Odette e il fratello che ha una relazione con la concertista Agnes Decketen: fra Edouard ed i familiari c'è molta freddezza ed ignorano persino l'esistenza di Sattie. Nascono ben presto profondi contrasti ed incomprensioni tra Edouard e Julien sul modo di risolvere la crisi della fabbrica che ha bisogno di nuovi committenti per superare le grosse difficoltà. Edouard è deciso a tornare in Australia dalla sua bambina e a lasciare che sia Julien a cavarsela da solo come meglio crede: ma conosce l'avvocato del fratello, André, e soprattutto sua moglie, l'affascinante e misteriosa Jeanne, dalla quale è attratto immediatamente. Quindi rimane, anzi decide di recarsi a Londra per trovare possibili clienti che possano risolvere i problemi della sua fabbrica. Con lui parte anche Jeanne: fra i due è nato un amore intenso, ma i rimorsi e le incertezze della donna incrinano il rapporto. Edouard, frattanto, riesce nel suo intento trovando un potente uomo d'affari inglese disposto a comprare la lana da lui: la fabbrica è così salva. Torna a Verviers per dare la bella notizia a Julien ma questi è decollato con un piccolo aereo e sembra non voler più atterrare: ad attenderlo a terra e a trepidare per lui oltre ad Edouard ci sono la sua donna Agnes che è anche amica intima di Jeanne e la stessa Jeanne che vorrebbe andare con Edouard in Australia ma che preferisce, all'ultimo momento, restare con il marito e il figlioletto François. Edouard, ormai, è determinato a tornare a casa da Sattie che nel frattempo con grande gioia ha scoperto chi era sua madre, come era bella e quanto suo padre l'amava.

CRITICA DI AUSTRALIA

E' un film d'amore con il passo lungo di un romanzo naturalistico che fa la spola tra una città laniera belga e gli spazi sconfinati dell'Australia; una prima mezzora di belle immagini grazie alla fotografia del greco Arvanitis. (Laura e Morando Morandini, Telesette) Un film gelido e patinato, scandito da una bella fotografia e punteggiato da tante buone intenzioni mai veramente concretizzate. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) Il film offre solamente una buona fotografia e un'ambientazione estremamente aderente e precisa. (Segnalazioni Cinematografiche)

CURIOSITÀ SU AUSTRALIA

- DIALOGHI: JEAN GRUAULT, JACQUES AUDIARD, J.-J. ANDRIEN.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AUSTRALIA

Attore Ruolo
Fanny Ardant
Jeanne Gauthier
Jeremy Irons
Eduard Pierson
Tchéky Karyo
Julien Pierson
Danielle Lyttleton
Sattie Pierson
Patrick Bauchau
Andre' Gauthier
Agnès Soral
Agnes Deckers
Hélène Surgère
Odette Pierson

PREMI E RICONOSCIMENTI PER AUSTRALIA

Festival di Venezia - 1989

  • Premio Osella per la migliore fotografia a Giorgos Arvanitis
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming