Assenza ingiustificata

Assenza ingiustificata

Voto del pubblico
Regista: Max Neufeld
Genere: Commedia
Anno: 1939
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: MINERVA FILM
Assenza ingiustificata è un film di genere commedia del 1939, diretto da Max Neufeld, con Guglielmo Barnabò e Armandina Bianchi. Durata 90 minuti. Distribuito da MINERVA FILM.

TRAMA ASSENZA INGIUSTIFICATA

Una giovane studentessa è stata sospesa dalla scuola per una birichinata. Allo scopo di nascondere la punizione ai propri genitori, ella si dà per malata. In assenza del medico curante i genitori allarmatissimi chiamano per visitarla un celebre chirurgo, la cui clinica è presso la loro casa. Il giovane medico si presta divertito al sotterfugio della scolaretta e, a poco a poco, avendo modo di apprezzarne le belle doti di intelligenza e di ingenuità, se ne innamora. Dopo qualche tempo egli può sposarla. Ma la vita coniugale delude alquanto la ragazza, poiché il marito è eccessivamente occupato tra i propri malati. In un momento di nostalgia per la vita studentesca, troppo presto e rapidamente interrotta, la giovane signora si iscrive nuovamente a scuola. La sua doppia vita non può a lungo essere nascosta al marito il quale, anche per punire scherzosamente la vivace consorte, segue il suo giuoco quando è chiamato, in qualità di tutore secondo le dichiarazioni dalla alunna fatte alla direzione della scuola, ad ascoltare un grave reprimenda inflitta alla negligente e indisciplinata scolaretta. La breve parentesi ha termine con una riappacificazione tra i coniugi, nell'annuncio gioioso di una prossima maternità.

CRITICA DI ASSENZA INGIUSTIFICATA

"Nella commedia ungherese dalla quale è tratto questo film di Max Neufeld, il personaggio della protagonista era di un'innocenza garbata e teatrale. Le si doveva credere per forza, tanto l'autore aveva saputo inventarlo con grazia (...) Nel film la commedia è stata necessariamente disciolta in più particolari. Ma Neufeld ha saputo rendere con eleganza e trasformare in realtà i lati un po' inverosimili della commedia. Amedeo Nazzari è decisamente un'attore nato per lo schermo, tutto disinvoltura e sincerità (...) Alida Valli è un gioiello (...) la cornice del film è luminosa e lussuosa (...)". (F. Sarazani, "Il giornale d'Italia" 17/11/1939)

CURIOSITÀ SU ASSENZA INGIUSTIFICATA

- IL FILM E' STATO GIRATO NEGLI STABILIMENTI DI CINECITTA'.- DIRETTORE DI PRODUZIONE: A. CASTELLAZZI.- DIALOGHI: A. DE BENEDETTI.- FONICO: CARLO PASSERINI.

SOGGETTO DI ASSENZA INGIUSTIFICATA

testo teatrale di István Békeffy

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ASSENZA INGIUSTIFICATA

Attore Ruolo
Guglielmo Barnabò
Il Signor Fabbri
Armandina Bianchi
Compagna di scuola di Vera
Giana Cellini
Un'Infermiera
Bianca Della Corte
Compagna di scuola di Vera
Daniela Drei
Compagna di scuola di Vera
Lauro Gazzolo
Il Preside
Pina Gallini
Un'Insegnante
Amedeo Nazzari
Dr. Carlo Cristiani
Lia Orlandini
Signora Fabbri
Nella Morganti
Compagna di scuola di Vera
Giacomo Moschini
Il Professore Buono
Luisa Papa
Compagna di scuola di Vera
Lilia Silvi
Luisa Albertini
Olga Solbelli
La Professoressa Cattiva
Paolo Stoppa
Eugenio Sinibaldi
Alida Valli
Vera Fabbri
Liliana Vismara
Compagna di scuola di Vera
Maria Pia Vivaldi
Compagna di scuola di Vera
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming