Appassionate

Appassionate

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 7 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES ITALY
Appassionate è un film di genere drammatico del 1999, diretto da Tonino De Bernardi, con Anna Bonaiuto e Inês de Medeiros. Durata 95 minuti. Distribuito da UNIVERSAL PICTURES ITALY.
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES ITALY
Fotografia: Tommaso Borgstrom
Produzione: DONATELLA PALERMO PER A.S.P., LOES KAMSTEEG PER DANIA FILM, VIP MEDIA, TELE+

TRAMA APPASSIONATE

Napoli, fine anni '20. In un cinema, durante la proiezione di "Amore tragico", Michele si identifica con la vicenda narrata sullo schermo e uccide la moglie Gilda che lo tradisce con il suo migliore amico. Napoli, quartieri spagnoli, oggi. Rosa vive con la madre Pina e Ricky, l'attuale compagno di lei. Caterina, sorella di Rosa, uccide con due colpi di pistola Oreste, suo grande amore, proprio nel giorno in cui va in chiesa per sposare un'altra donna, Teresa. La prostituta Maddalena assiste alla vendetta di Caterina e, da questo gesto, trova la forza per ribellarsi alla propria situazione: uccide un cliente e, dopo un ultimo giorno di libertà, si consegna alla giustizia. Intanto in un casolare di campagna le galline portano alla luce il corpo di una donna bellissima. Definita subito la Madonna delle galline, viene portata in processione. Mentre tutte le protagoniste vivono le loro situazioni di dolore, ecco arrivare nel quartiere Joel, marinaio della Martinica, nipote del Michele che all'inizio aveva ucciso la moglie. Anche lui destinato ad entrare in quelle atmosfere 'appassionate'.

CRITICA DI APPASSIONATE

"L'esperimento è evidente e non manca di intelligenza, lo spettacolo, tuttavia, messo su dal quasi esordiente Tonino De Bernardi, stenta a decollare. Le intenzioni, narrative e stilistiche, sono tante, non tutte, però, risultano compiute: con il rischio di sconcertare per una certa loro oscurità, mettendo in contraddizione il folclore musicale e tematico, con l'ermetismo. L'impresa, comunque, non è priva di significati e un suo valore lo esprime. Resta da vedere quale sarà la risposta del pubblico in sala". (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 20 novembre 1999)

CURIOSITÀ SU APPASSIONATE

- TRA LE CANZONI: "CINEMATOGRAFO", "SORA MIA", "I TE VURRIA VASÀ", "O PAESE DO SOLE", "PASSIONE", "MALAFEMMENA", LILÌ KANGY", "DICINTECELLO VUIE", "NUTTATA E' SENTIMENTO", "VOCE E' NOTTE", "TORNA", "TORNA A SURRIENTO", "NA SERA E' MAGGIO", "GUAPPARIA", "CORE 'NGRATO", "LA MONACELLA", "CHIOVE", "O MARENARIELLO", "TAMMURRIATA".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI APPASSIONATE

Attore Ruolo
Anna Bonaiuto
Maddalena
Inês de Medeiros
La Madonna
Iaia Forte
Rosa
Galatea Ranzi
Caterina
Isabel Ruth
Pina
Salvatore Cantalupo
Oreste
Carlo Cecchi
Il padre di Rosa
Roberto De Francesco
Michele
James Thiérrée
Joel
Filippo Timi
Ricky
Giulietta De Bernardi
Teresa
Veronica De Bernardi
Gilda
Federico Hermann
Il guappo
Marco Andriolo
Il cliente
Sandro Mabellini
Il calzolaio
Alessandra Fornasiero
La madre di Michele
Maria Rita Montes
Carcerata
Roberta Vigna
Carcerata
Lou Castel
Il protettore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming