Amore e guai

Amore e guai

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: Angelo Dorigo
Genere: Sentimentale
Anno: 1958
Paese: Italia
Durata: 87 min
Distribuzione: ROME INTERNAT. FILM. - CD VIDEOSUONO
Amore e guai è un film di genere sentimentale del 1958, diretto da Angelo Dorigo, con Marcello Mastroianni e Richard Basehart. Durata 87 minuti. Distribuito da ROME INTERNAT. FILM. - CD VIDEOSUONO.

TRAMA AMORE E GUAI

1 EP. Nella vita l'amore trova spesso degli ostacoli: amarezze di vario genere turbano la felicità degli innamorati. Marcello, cameriere nei vagoni-restaurant, ama Teresa, telefonista; ma i due sono esasperati perché i loro turni di riposo non coincidono di modo che essi non possono mai stare un po' insieme. Un giorno che Teresa è libera, Marcello decide di farsi accompagnare nel viaggio da Roma a Firenze: in questa città egli potrà avere qualche ora di libertà. Ma a Firenze una disposizione improvvisa obbliga Marcello a proseguire fino a Bologna. Qui giunta, Teresa deve prendere immediatamente il treno per Roma, cosicché i due fidanzati hanno appena il tempo di salutarsi.2 EP. Renato e Maria si amano sinceramente; ma il loro amore deve superare l'ostilità di Ivo, fratello di Maria, che giudica Renato un buono a nulla e un dongiovanni. In realtà, l'amore per Maria non impedisce al giovanotto d'impigliarsi in qualche avventura, e proprio il giorno del fidanzamento ufficiale egli si lascia sedurre dalle grazie di un'avventuriera. Ma le complicazioni che ne derivano serviranno a farlo ravvedere.3 EP. Neppure l'amore di Paolo e Luisa è senza amarezze. Giovane e bella, Luisa è diventata muta in seguito ad un trauma, e a Paolo nessuno sforzo sembrerebbe troppo grave se valesse a farle riacquistare la parola. Ma purtroppo a causa del suo temperamento esuberante egli commette una imprudenza che gli costa diversi mesi di prigione. Quando ne esce ha la fortuna di trovare un'occupazione e questo gli restituisce la tranquillità e la fiducia nell'avvenire. Egli sposerà Luisa confidando nella sua guarigione.

CRITICA DI AMORE E GUAI

"Film triste e desolante come solo sanno esserlo i prodotti commerciali sbagliati (...). L'elenco delle miserie tecniche di questo stremato rampollo del genere bozzettistico - dialettale assumerebbe il carattere di un manuale su ciò che non si deve fare in un film, e coprirebbe tutte le voci, dal montaggio al trucco degli attori (...)". (Anonimo, "L'Unità", 28/4/1959).

CURIOSITÀ SU AMORE E GUAI

- IL FILM SI DIVIDE IN TRE EPISODI.- MASTROIANNI E' DOPPIATO DA GUALTIERO DE ANGELIS (VOCE DI JAMES STEWART), ARENA DA PEPPINO RINALDI (BRANDO):

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AMORE E GUAI

Attore Ruolo
Marcello Mastroianni
Franco
Richard Basehart
Paolo Martelli
Valentina Cortese
Marisa
Maurizio Arena
Roberto
Eloisa Cianni
Teresa
Irène Galter
Lisa, fidanzata di Franco
Checco Durante
Sor Virgilio Santucci
Nino Musco
Padre di Teresa e Ivo
Silvio Bagolini
Collega di Franco
Andrea Aureli
Ivo
Emma Baron Cerlesi
Signora Renata
Mimo Billi
Il Capomastro
Maria Pia Giordani
Liliana
Armida De Pasquali
L'avventuriera Alba
Liana Ferri
Madre di Teresa e Ivo
Beatrice Mancini
Suora sul treno
Amina Pirani Maggi
Suora sul treno
Mario Passante
Un Viaggiatore
Umberto Spadaro
Antonio
Luigi Tosi
Capo Cantiere
Maria Zanoli
Madre di Liliana
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming