Amici & vicini

Amici & vicini

( Your Friends & Neighbors )
Voto del pubblico
Valutazione
2 di 5 su 1 voti
Regista: Neil LaBute
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 99 min
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA
Amici & vicini è un film di genere commedia, drammatico del 1998, diretto da Neil LaBute, con Amy Brenneman e Aaron Eckhart. Durata 99 minuti. Distribuito da WARNER BROS ITALIA.
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 99 min
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA
Sceneggiatura: Neil LaBute
Fotografia: Nancy Schreiber
Montaggio: Joel Plotch
Produzione: STEVE COLIN, JASON PATRIC.

TRAMA AMICI & VICINI

Alcune coppie tra i trenta e i quaranta a New York, oggi. Ci sono Mary e Barry, lei con tendenze masochiste, lui impotente e portato al voyeurismo; ci sono Jerry e Terry, lui perfezionista e narcisista, lei arrabbiata e annoiata. Quando si vedono tutti insieme, Jerry approfitta del momento buono per circuire Mary, chiederle di uscire e avviare una relazione con lei. Quando lo verrà a sapere, Barry non sarà in grado di avere una autentica reazione. Nel gruppo c'è poi Cheri, che lavora in un museo. Tutti provano ad avvicinarla, ma lei ha tendenze lesbiche.

CRITICA DI AMICI & VICINI

"Meno perfido che in passato, Labute usa l'inganno sessuale e la compulsione autodistruttiva dei suoi personaggi per raccontare i rapporti di coppia nell'America degli anni Novanta. Dicono che nel doppiaggio siano andate perse alcune scurrilità della versione originale, chissà se è vero: in ogni caso, 'Amici & vicini' è un film logorroico da cui si esce turbati e divertiti, forse perchè non assolve nessuno". (Michele Anselmi, 'L'Unità', 7 dicembre 1998)"Quello di Labute non è un film comodo. Ti lascia incerto se disprezzarne i protagonisti, oppure identificarti con loro. E, malgrado il lapidario incipit affidato a Jerry, "Fottere è tutto" ribadisce il sospetto diffuso che, oggi, quel che ci manca di più sia (come recita il titolo di un film di questi giorni) 'The opposite of sex': i sentimenti, l'amore, la capacità di specchiarsi nell'altro anziché soltanto in se stessi". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 8 dicembre 1998)."Uomo di teatro (i critici americani gli rimproverano di essere troppo dipendente dal modello di David Mamet), LaBute non si concede neppure un esterno in tutto il film e ritaglia i suoi ambienti soffocanti come scenografie da palcoscenico: la camera da letto, la palestra, la galleria d'arte, il supermarket, la libreria, il museo, la luncheonette, la doccia, la camera d'albergo... C'è un solo momento di spudorata sincerità, quando Jason sudando nella sauna confessa agli amici sposati quanto gusto prese in gioventù allo stupro di gruppo di un compagno di scuola. Per il resto i personaggi quasi sempre mentono anche a se stessi: a immergersi totalmente nelle confusioni di fine secolo. In un vorticoso succedersi di situazioni periclitanti, lamenti d'amore senza amore". (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 12 dicembre 1998)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AMICI & VICINI

Attore Ruolo
Amy Brenneman
Mary
Aaron Eckhart
Barry
Catherine Keener
Terri
Nastassja Kinski
Cheri
Jason Patric
Cary
Ben Stiller
Jerry
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming