Allied - Un'ombra nascosta

Allied - Un'ombra nascosta

( Allied )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 333 voti
Al cinema dal: 12 gennaio 2017
Anno: 2016
Paese: USA
Durata: 124 min
Data di uscita: 12 gennaio 2017
Distribuzione: Universal Pictures Italy
Allied - Un'ombra nascosta è un film di genere sentimentale, thriller, guerra del 2016, diretto da Robert Zemeckis, con Brad Pitt e Marion Cotillard. Uscita al cinema il 12 gennaio 2017. Durata 124 minuti. Distribuito da Universal Pictures Italy.
Data di uscita: 12 gennaio 2017
Genere: Sentimentale, Thriller, Guerra
Anno: 2016
Paese: USA
Durata: 124 min
Distribuzione: Universal Pictures Italy
Sceneggiatura: Steven Knight
Fotografia: Don Burgess
Produzione: GK Films, Paramount Pictures

TRAMA ALLIED - UN'OMBRA NASCOSTA

Allied – Un’ombra nascosta è un film del 2016 diretto da Robert Zemeckis.
Nel 1942, il comandante Max Vatan (Brad Pitt) e l’agente francese Marianne Beausejour (Marion Cotillard) sono incaricati di uccidere un ambasciatore tedesco nel corso di un evento mondano a Casablanca.
I due, fingendosi consorti, riescono ad introdursi al ricevimento senza destare sospetti e a portare a termine la missione.
Tra Max e Marianne nasce un autentico sentimento e i due si trasferiscono a Londra, dove convolano a nozze e hanno una figlia, Anna. I superiori di Max, tuttavia, sono certi che Marianne stia mentendo. Secondo i vertici militari la donna sarebbe una spia tedesca che, dopo aver rubato l’identità della vera Marianne Beausejour, uccisa a Dieppe nel 1941, si sarebbe prestata alla missione in Marocco per uccidere il generale su ordine di Hitler.
Per dimostrare che la donna è una doppiogiochista, i superiori chiameranno casa Vatan alle 23:07 e Max scriverà su un foglio delle false informazioni, così da poter costatare se Marianne stia effettivamente passando le informazioni degli Alleati alle truppe tedesche.
Sconcertato dalla terribile ipotesi che sua moglie lo stia raggirando, Max si mette alla ricerca di prove inconfutabili che dimostrino la sua innocenza. Vatan parte immediatamente alla volta della Francia, in cerca delle persone che avevano lavorato sotto copertura con la donna nel 1941.
Grazie alle sue ricerche, Max scopre che tutti ricordavano Marianne per le sue straordinarie doti musicali, dal momento che aveva distratto gli esponenti nazisti suonando egregiamente la Marsigliese, nel bel mezzo di una festa in onore del regime. Tornato a Londra, Max decide di utilizzare quest’informazione per mettere alla prova sua moglie, diviso tra l’amore che nutre per lei e la sua lealtà alla patria…

CRITICA DI ALLIED - UN'OMBRA NASCOSTA

La pulizia del racconto e la costruzione elementare ma proficua della suspense, ben calibrata nel copione di Steven Knight, sono la base di un racconto di genere come questo, e Zemeckis saprebbe come condurlo in porto. L'uso del condizionale suggerisce che il buco manchi dalla ciambella, che comunque mantiene un certo sapore. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Allied - Un'ombra nascosta.

CURIOSITÀ SU ALLIED - UN'OMBRA NASCOSTA

Agli Oscar del 2017, il film ricevette una nomination per ‘Migliori costumi’. La statuetta, tuttavia, fu vinta da Animali fantastici e dove trovarli.

Dopo Dodici anni schiavo, questo è il secondo film in cui Brad Pitt impersona un canadese.

Marion Cottillard aiutò personalmente Brad Pitt a preparare il suo accento per il loro breve scambio di battute in lingua francese.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ALLIED - UN'OMBRA NASCOSTA

Attore Ruolo
Brad Pitt
Max Vatan
Marion Cotillard
Marianne Beausejour
Lizzy Caplan
Bridget
Raffey Cassidy
Anna Vatan
Charlotte Hope
Louise
Marion Bailey
Sig.ra Monroe
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming