Adorabili e bugiarde

Adorabili e bugiarde

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Commedia
Anno: 1958
Paese: Italia
Durata: 89 min
Distribuzione: WB
Adorabili e bugiarde è un film di genere commedia del 1958, diretto da Nunzio Malasomma, con Rick Battaglia e Nando Bruno. Durata 89 minuti. Distribuito da WB.

TRAMA ADORABILI E BUGIARDE

Tre ragazze, Marisa indossatrice, Paola scultrice, Anna giornalista, non riuscendo ad affermarsi nelle rispettive professioni, si sentono scoraggiate e deluse. Marisa è stata licenziata e sostituita da un'altra indossatrice; Paola non è riuscita ad ottenere una mostra personale; Anna non ha ottenuto l'ambito incarico di capocronista, attribuito invece al suo fidanzato, Geronti. Il sentimento di ribellione, provocato dall'avversa fortuna, suggerisce loro l'idea d'attirare sui loro casi l'attenzione del pubblico mediante una mistificazione sapientemente organizzata. Paola deve sparire e nel suo appartamentino-studio indizi evidenti di un delitto dovranno avvalorare l'ipotesi di un assassinio. Marisa sarà naturalmente la più indiziata ed Anna s'incaricherà di stimolare e tener desto l'interesse attraverso la stampa. Tutto funziona a meraviglia: Paola si nasconde in una grande villa disabitata alla periferia della città; la polizia arresta Marisa; Anna sfoggia una ricchezza di notizie sul fatto del giorno che finisce col destare i sospetti di Geronti. Questi, da notizie attinte da un diario di Paola crede di poter desumere che una relazione tra Paola e il dott. Gino, fidanzato di Marisa, sia stata la causa del presunto delitto. Una mostra personale delle sculture di Paola ed un disco di Marisa riscuotono un enorme successo di pubblico. Ma improvvisamente le cose si complicano: Paola viene sequestrata da alcuni banditi, che avevano il loro rifugio nella villa disabitata: si richiedono 5 milioni per il riscatto. Malgrado tutto, Anna ottiene la somma da Giorgio, fidanzato di Paola. Questa riesce a fuggire; le tre amiche vengono accusate di simulazione di omicidio e di sequestro di persona. Ma Anna convince il giudice, che assolve le ragazze dal secondo capo d'accusa e mitiga la pena per il primo. Le tre ragazze vengono scarcerate e si riconciliano coi rispettivi fidanzati.

CRITICA DI ADORABILI E BUGIARDE

"In questo garbato film di Malasomma, l'azione non sempre è condotta con perfetta linearità e con impeccabile coerenza. Poco importa, la pellicola raggiunge, in fondo, il suo scopo". (A. Albertazzi, "Intermezzo", 5,15/3/1959).

CURIOSITÀ SU ADORABILI E BUGIARDE

- AIUTO REGISTA: GIUSEPPE MARIANI, SERGIO DE PASCALE- FONICO: MARIO MESSINA

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ADORABILI E BUGIARDE

Attore Ruolo
Rick Battaglia
Giorgio Pitagora
Nando Bruno
Portinaio
Manlio Busoni
Pubblico Ministero
Eloisa Cianni
Marisa Dalli
Alberto De Amicis
Aldo
Anita Durante
Portinaia
Franco Fabrizi
Geronti
Paolo Ferrari
Carlo
Lauro Gazzolo
Presidente del tribunale
Giacomo Furia
Primo Fiorenzi
Loris Gizzi
Cancelliere tribunale
Marco Guglielmi
Nando
Enrico Glori
Donatello
Isabelle Corey
Anna Pelti
Carlo Delle Piane
Nasone
Furio Meniconi
Il quarto uomo
Mario Passante
Secondo Fiorenzi
Roberto Risso
Gino Gorni
Ingeborg Schöner
Paola Brini
Franco Silva
Commissario
Carlo Tamberlani
Redattore Capo
Edoardo Toniolo
Giudice Istruttore
Nino Manfredi
Mario
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming