Act of Valor, film d'azione diretto da Mike McCoy e Scott Waugh, segue le vicende di una squadra di Navy Seals inviati in Costa Rica a seguito del rapimento di due agenti della CIA, Walter Ross (Nestor Serrano) e Lisa Morales (Roselyn Sanchez). Entrambi sono sulle tracce di un grande trafficante di droga, Mikhail "Christo" Troykovich (Alex Veadov), che grazie ai suoi uomini uccide Ross e tiene in ostaggio la donna nella giungla sottoponendola a tortura. In suo soccorso partono da Coronado sette Navy Seals che, una volta arrivati, sentono le urla dell’agente provenire da un campo di prigionia. Così decidono di intervenire immediatamente e, nell’azione di salvataggio uno di loro, Mikey, viene ferito a un occhio. La missione va comunque a buon fine e, nella fuga, la Morales riesce a portare via con sé un telefono cellulare con preziose informazioni. La risposta del nemico non tarda ad arrivare, costringendo i Seals a scappare a bordo un camion fino a raggiungere le navi armate che erano state inviate in appoggio lungo il fiume.
Nel frattempo, però, Christo sta prendendo accordi con Abu Shabal (Jason Cottle), spietato terrorista che da molto tempo semina morte senza pietà… Quale sarà ora il loro piano?
Il film è interpretato da veri e propri Navy SEAL. Secondo le condizioni stabilite dal governo degli Stati Uniti, i loro veri nomi e identità non vengono rivelati.
Durante le riprese di alcune scene sono state utilizzate munizioni reali per ottenere un effetto più realistico. La trama si ispira a una vera missione JTF-2 in Sud America.
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2013